A un mese dai test pre-stagionali in Bahrain, e dopo una serie di eventi che hanno scosso l’organigramma di diversi team anche a Hinwil è stata individuata la figura per rappresentare la squadra. Il gruppo Sauber, capitanato dal nuovo CEO, Andreas Seidl, alla sua prima mossa ufficiale, ha optato per una figura d’esperienza. Una figura interna essendo già Managing Director del gruppo, che segue da vicino dal 2017. La persona individuata erediterà anche il ruolo precedentemente ricoperto da Frédéric Vasseur.
Seidl sceglie Alessandro Alunni Bravi
Il gruppo Sauber ha comunicato la scelta questa mattina. Alessandro Alunni Bravi, manager italiano ben inserito nell’ambito motorsport, dal 2023 come si legge nel comunicato Sauber, svolgerà delle nuove mansioni, oltre quelle imposte dal ruolo che già riveste di Amministratore Delegato. Alunni Bravi, manager anche di Stoffel Vandoorne e Gimmi Bruni, dal 2023 dovrà collaborare con i dipartimenti tecnici e operativi per continuare la crescita e il successo del team. Lo farà anche rappresentando la squadra in tutte le funzioni ufficiali nei fine settimana di gara e fuori pista. Mansioni precedentemente svolte da Vasseur.
Il gruppo Sauber è in una fase di crescita, il cui primo passo è stato rappresentato dalla partnership con Audi dal 2026. C’è grande interesse e curiosità soprattutto sul futuro – più a lungo termine – del team e di questa nuova formazione ai vertici.
Le parole di Seid
Il nuovo CEO del Gruppo Sauber ha commentato così la decisione sulla nomina di Alunni Bravi: “Sono lieto di confermare la nomina di Alessandro Alunni Bravi al ruolo di Team Representative, in aggiunta alle sue attuali funzioni di Amministratore Delegato del Gruppo. La sua vasta esperienza nel motorsport lo ha dotato di tutti gli strumenti di cui ha bisogno per avere successo, e la sua profonda conoscenza del team, di cui fa parte da più di cinque anni, assicurerà stabilità e continuità nella nostra progressione.“
“Alessandro che rappresenta la squadra durante il campionato di F1 mi permetterà di concentrarmi sulla crescita del Gruppo e prepararmi per le sfide e le opportunità che ci aspettano. Ringrazio Alessandro per aver creduto nella nostra visione e gli do il benvenuto in questa ulteriore posizione. Sono convinto che questa sia un’altra preziosa aggiunta a quella che è senza dubbio una squadra molto forte, dai piloti al team dirigenziale, a ciascuno dei nostri dipendenti.”
Il commento di Alessandro Alunni Bravi
Alessandro Alunni Bravi, Amministratore Delegato del Gruppo Sauber e Rappresentante del Team Alfa Romeo F1 ha commentato: “Voglio ringraziare Andreas e i nostri azionisti per la loro fiducia. Voglio ribadire il mio impegno a dare il massimo per essere all’altezza delle loro aspettative e rappresentare la squadra nel miglior modo possibile. È un grande privilegio continuare a lavorare con un gruppo di persone incredibili che, nel corso di molti anni, mi hanno aiutato a integrarmi all’interno del Gruppo Sauber.”
“Ciò che mi hanno dato in questo periodo mi consentirà di svolgere questo compito e di rappresentare la squadra secondo il nostro visione condivisa e i nostri obiettivi. Sono pienamente consapevole del lavoro che abbiamo davanti a noi e delle sfide che dobbiamo affrontare: affronto questo compito con umiltà, sapendo di far parte di una squadra forte che porterà a termine il lavoro e con la convinzione di avere tutto ciò che bisogno di un futuro di successo”.
Fonte dichiarazioni: Sauber Group