Manca sempre meno alla fine della stagione e, con sei gare al termine, l’attenzione dei grandi appassionati è anche rivolta alla prossima annata, la 2024, e sui piloti che vedremo in pista. A oggi, almeno per il momento, l’unica scuderia che ancora non ha ufficializzato la propria line up è la Williams che, con la certezza di avere Alexander Albon anche nel 2024, riflette sul futuro di Logan Sargeant.
Sargeant: una stagione non proprio da ricordare
Quando facciamo riferimento a Logan Sargeant, sappiamo che parliamo di un rookie. Lo scorso anno in F2, l’americano riuscì a raggiungere nell’ultima gara di Abu Dhabi la famosa superlicenza, fondamentale per il passaggio nella massima categoria. La stagione di Sargeant, però, non può ritenersi ottima: ancora 0 punti in classifica e tanti, soprattutto ultimamente, gli errori che lo hanno costretto al ritiro in più di una circostanza.
Sargeant, il suo futuro è scritto: arriverà il rinnovo con la Williams
Nonostante la grande difficoltà dell’americano, e il confronto davvero schiacciante col compagno di squadra Albon, pare che in casa Williams vogliano ancora dargli fiducia. In base a quanto riportato da Motorsport.com Italia con Roberto Chinchero, la trattativa tra il team di Grove e il Sargeant per un ulteriore rinnovo di contratto fino al 2024 procede e anche abbastanza spedita.
A darci un indizio, a seguito del GP del Giappone, è lo stesso team principal della Williams James Vowels: “Su Sargeant sarò molto onesto: ha degli obiettivi molto precisi e dovrà cercare di centrarli prima della fine della stagione. Stiamo lavorando con lui in maniera continuativa per far sì che possa raggiungerli. Vogliamo fortemente che lui ce la faccia e vogliamo lui sulla nostra monoposto anche il prossimo anno. È davvero quello che vogliamo. In fin dei conti, basta rifletterci: abbiamo preso un ragazzo dalla Formula 2 senza che avesse fatto alcun test su una Formula 1. Ha successivamente fatto un giorno e mezzo di test in Bahrain e poi abbiamo augurato lui il meglio in una stagione intera così complicata come è quella della Formula 1“.
Vowles: “C’è una differenza tra la macchina di Albon e quella di Sargeant”
Una stagione, quella svolta finora da Sargeant, non particolarmente brillante, ma Vowles ha la spiegazione: “C’è da fare una differenza tra la macchina di Albon e da quella di Sargeant. Sulla macchina di Alex, infatti, c’erano aggiornamenti che quella di Logan non aveva, e questo è causato dal numero di incidenti che abbiamo avuto. Spesso, quando si vede differenza di prestazioni, non è esattamente quello che sembra sui fogli dei tempi”.
“Inoltre – ha aggiunto Vowles – se consideriamo il caso di Suzuka, Logan ha fatto molto bene per tutto il fine settimana. Nella terza sessione di prove libere ha fatto un tempo molto simile a quello di Alex ed era anche riuscito a restare durante le qualifiche sui suoi tempi, senza dimenticare che Suzuka è uno dei circuiti più difficili della stagione. Quindi i progressi che sono stati fatti ci sono, ma sono chiaramente coperti da una serie di cose, tra cui gli incidenti di cui è stato protagonista“.