Un ottimo venerdì ma una gara da costruire dal fondo. Carlos Sainz ha terminato la prima sessione di prove libere al secondo posto e le FP2 da leader. Il suo ritmo sembra ottimo, sia in qualifica che in gara, ma Verstappen appare inarrestabile sulla lunga distanza. Inoltre, partendo dal fondo, il numero 55 dovrà faticare più del previsto per tornare nelle zone che contano.
Monza, poi, è particolarmente simile a Spa-Francorchamps, pista su cui la Ferrari è sembrata molto fuori forma due settimane fa, chiudendo in terza e sesta posizione. Sul tracciato brianzolo, però, la musica sembra essere cambiata, tanto che neanche gli stessi piloti si aspettavano una competitività così alta.
“E’ stata una giornata sicuramente positiva – ha spiegato il madrileno – Venendo da Spa, una pista a basso carico e nella quale abbiamo sofferto, non ci aspettavamo di essere molto competitivi qui, ma devo dire che sin dalla prima sessione la macchina si è trovata in una finestra molto migliore rispetto al Belgio. I tempi ci vengono più facilmente e il cronometro non mente, quindi eravamo sul passo ed è stata una sorpresa positiva. Non significa che siamo più veloci, specialmente nel long run, ma credo che siamo più vicini. Le penalità rimescoleranno un po’ l’ordine, alcuni partiranno dal fondo, altri più avanti e vedremo cosa riusciremo a fare”.
Nella giornata di domani, Sainz sarà chiamato a sacrificare la sua qualifica (già compromessa dalla penalità) per aiutare il compagno Leclerc a ottenere la pole position. Come abbiamo già visto in precedenza (Paul Ricard o Spa) questo non dovrebbe essere un problema dato che il rapporto tra i due ferraristi è ottimo.
FONTE DICHIARAZIONI: Motori Online