Difficile poter desiderare di meglio per la Ferrari. A Monaco è pole position per Charles Leclerc che conclude davanti a Carlos Sainz e Sergio Perez.
La seconda piazza dello spagnolo vale oro. Per lui, viste le difficoltà dell’ultimo periodo, ma anche per la scuderia. Partire in gara davanti, su una pista come Monaco, può fare infatti la differenza.
Un finale particolare
Non è stato però un finale facile per Sainz. Il madrileno non ha concluso l’ultimo giro del Q3 per un contatto con Sergio Perez. Nello specifico, il pilota spagnolo, nel corso del suo ultimo giro, ha notato troppo tardi la bandiera gialla, ed è andato a scontrarsi con la RB18 di Perez. Incidente, che ha provocato la bandiera rossa e la chiusura definitiva della qualifica. Sainz ha voluto spiegare così l’accaduto:
“Perez ha avuto un incidente, io ero nel giro lanciato e io ho visto la bandiera gialla appena prima di centrarlo – ha ammesso il numero 55 della griglia – ho dovuto frenare bruscamente per evitarlo. Ci sono riuscito appena appena. Peccato. Questo è un altro anno in cui la bandiera rossa causa la fine della sessione anticipatamente e non mi permette di provare a fare la pole. Ma a Monaco succede. La pole? Sì, era possibile. Avevamo buon passo tutto il giorno. Stavo costruendo il mio ritmo per le qualifiche. Non si può mai sapere il ritmo sul giro singolo, ma mi sentivo molto bene in macchina oggi”.
Sainz: “La pioggia? Non mi preoccupa”
Ora però testa alla gara di domani, in cui la Ferrari ha un chiaro obiettivo: confermare la prima fila. Sainz ci proverà, ma attenzione al meteo:
“Domani? Cercheremo di completare l’opera. Siamo in una grande posizione per ottenere un ottimo risultato per il team. La macchina è stata fantastica tutto il weekend, quindi andremo all’attacco. Pioggia o sole? Non mi dispiace nessuno dei due casi”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion