Non sono momenti facili per Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari è senza dubbio in difficoltà. Le perfomance faticano ad arrivare, e gli errori continuano ad aumentare. Ma cosa sta succedendo di preciso al numero 55 della griglia?
Il problema feeling
Una delle grandi difficoltà che Sainz sicuramente sta riscontrando in quest’inizio di stagione è il rapporto con la F1-75. Dalla prima gara dell’anno, svolta in Bahrain, lo spagnolo lamentava di un feeling con la vettura che ancora mancava. La situazione, nel corso della stagione, non è ancora migliorata. Sainz fatica con una vettura sovrasterzante, ideale invece per Leclerc, e preferirebbe una Rossa più sottosterzante.
Sainz: “Ho bisogno di tempo”
Sainz sa di non essere al 100% e, in vista del GP di Monaco, ha dichiarato a El Mundo Deportivo:
“Non sto guidando in modo naturale – ha ammesso – non è facile. Probabilmente si può vedere dai filmati che sto lottando molto per guidare questa macchina e capire come ottenere il massimo. C’è stata una combinazione di sfortune ed errori da parte mia, il che non aiuta, ma credo che in futuro le cose cambieranno, all’improvviso o a poco a poco, ma devo solo tenere la testa bassa. Puoi adattarti o adattare la macchina un po’ più a tuo piacimento. Queste cose richiedono tempo, conoscenza ed esperienza, errori e tentativi. Questo è il processo in cui mi trovo ora, mentre cerco di correggerlo il prima possibile”.
L’elogio a Leclerc
Se da una parte c’è chi fatica come Sainz, non si può dire la stessa cosa per Leclerc. L’andamento infatti del monegasco, tralasciando la sfortuna di Barcellona, è completamente diverso da quello di Sainz, che conferma:
“Charles sta guidando ad un livello molto alto. Sta facendo dei tempi super, davvero impressionanti, rimanendo sempre aggressivo nel suo stile di guida. Posso solo ammirarlo e in alcuni aspetti copiarlo per essere più veloce: questo è tutto”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion