Carlos Sainz pensa già alla Ferrari del 2024. Il pilota spagnolo, all’interno di un’intervista esclusiva rilasciata al quotidiano “AS”, ha ripercorso la sua ultima annata in Formula 1, segnando già gli obiettivi per il 2024: “La mia stagione è stata simile a quella del 2021: ho avuto picchi più alti, basti pensare alla vittoria di Singapore e al podio di Monza, ma anche picchi bassi, come le penalizzazioni di Australia e Las Vegas. La mia stagione però, nel complesso, è stata molto solida, nonostante – racconta Sainz – non sia terminata come avrei voluto, soprattutto dopo un’ottima seconda parte di stagione”.
Sainz: “Mi sento davvero migliorato”
La voglia di poter tornare in pista è tanta, così come quella di vincere. Sainz ha chiuso il 2023 siglando l’unica non vittoria della Red Bull, a Singapore. Un successo che ha permesso allo spagnolo di crescere ancor di più: “Mi sento che sono migliorato molto. Insieme al team abbiamo lottato per cose molto importanti: questo mi rende orgoglioso, anche se so di poter fare ancora meglio. Qualora dovessimo riuscire a fare un passo in avanti, allora nel 2024 saremo in lotta con Red Bull”.
Tutto, dunque, dipende dalla vettura: la 676 che verrà dovrà permettere ai due Ferrari di potersela giocare con Verstappen, vero dominatore del 2023: “Che la vettura del 2023 sarebbe stata difficile da guidare l’abbiamo capito sin sa subito – ha svelato Sainz –. Non capivamo cosa realmente stesse succedendo e cosa ci mancasse rispetto a Red Bull. Ma è un po’ la storia della Formula 1: basti guardare McLaren, partita indietro e cresciuta sempre di più, senza dimenticare Mercedes che in alcune gare era veloce e in altre invece no”.
Sainz sulla Ferrari del 2024: “Voglio un’auto diversa da quella 2023”
Il sogno nel cassetto di Sainz è quello di poter lottare per la vittoria. Per farlo, però, servirà una Ferrari completamente diversa da quella di quest’anno: “Vorrei un’auto molto differente dall’ultima. Si era detto e scritto che quella del 2023 si adattasse molto al mio stile di guida, quando io ho faticato tanto per capirla e comprenderla. Spero la Ferrari del 2024 – ha ammesso Sainz – possa essere più versatile e facile da mettere a punto”.
E sul rapporto con Leclerc…
La Ferrari dovrà provare a tornare competitiva. Per tali ragioni servirà una vettura all’altezza della coppia piloti che, secondo Sainz, è “la più equilibrata tra tutte. Con Leclerc mi trovo molto bene: è uno molto veloce ma ci rispettiamo molto. Siamo insieme da tre anni e non c’è mai stato un incidente in pista. Tutti pensano che avere due piloti forti sia uno svantaggio, io invece credo che sia un grande punto di forza”, ha concluso il pilota Ferrari.