Sei millesimi. Un distacco minimo, praticamente inesistente, quello che ha separato Carlos Sainz dalla prima fila. Lo spagnolo chiude infatti la prima qualifica dell’anno in Bahrain al terzo posto, dietro a Max Verstappen e al compagno di squadra Leclerc che apre la prima fila.
Una Ferrari che comunque c’è e risponde super presente a quelle che erano le aspettative. Sainz aveva dichiarato ieri che avrebbe usufruito del venerdì sera per studiare e capire come tirare il massimo dalla sua F1-75. I risultati, per ora, sono senza dubbio incredibili ma meglio attendere domani, con l’evento più importante, che si chiama gara.
Il pilota spagnolo ci crede, ed è soddisfatto dell’ottimo risultato ottenuto, dichiarando al termine della qualifica:
“Evidentemente Charles è riuscito a fare qualcosa di più rispetto a me e ad estrarre il massimo potenziale dalla vettura – ha spiegato Sainz – però sono molto contento dei progressi che ho fatto nel corso del weekend. Ero molto lontano ed avevo molto sofferto nel capire come guidare questa monoposto”.
Un miglioramento che è stato compiuto durante il weekend da parte della Rossa: “Ero dietro anche di più di mezzo secondo dall’inizio del weekend e trovarmi oggi in lotta per la pole è stata una grande notizia per me”.
Terzo posto che vale tantissimo, soprattutto se si pensa agli altri anni, anche se Sainz, nella prima fila, ci sperava: “Non sono riuscito a tirare fuori quell’ultimo decimo ed è un peccato, però alla fine Charles ha meritato. È stato davanti per tutto il weekend ed il team ha fatto un grandissimo lavoro”.