Nel weekend giapponese la Ferrari è stata alle spalle di Red Bull e McLaren. Ma nonostante a Suzuka la Rossa non sia riuscita a salire sul podio sono emersi dati importanti e incoraggianti sul comportamento della SF-23, soprattutto sul fronte degrado. Sia Charles Leclerc che Carlos Sainz hanno portato in pista in Giappone un nuovo fondo, che ha restituito dati positivi. Sulle possibilità di ottenere un buon risultato anche nelle prossime tappe, però Sainz rimane piuttosto realista. La Ferrari ha fatto dei progressi ma deve pensare a massimizzare il proprio potenziale, il che vuol dire dover lottare per la migliore posizione possibile. Che sia un podio o che sia la sesta o quinta posizione. Secondo Sainz non si possono ancora dare giudizi definitivi, ma lo spagnolo è consapevole che la squadra dovrà lavorare sodo per superare le difficoltà che questa gara potrebbe presentare. Una gara che prevede anche un format più complesso, e con una sola sessione di probe libere, ovvero quello della Sprint.
Ottimismo e determinazione per la sfida in Qatar
Carlos Sainz si prepara a sfidare le incognite di Losail, fiducioso nella capacità della Ferrari di superare le difficoltà e ottenere un risultato positivo nel Gran Premio del Qatar. Tuttavia, in Qatar ci saranno delle sfide e delle variabili ad attendere il duo Ferrari e gli altri piloti. In particolare i cordoli, già criticati nella prima edizione, e il caldo. Un’altra incognita è legata alla ri asfaltatura della pista e al fatto che non si corre qui dal 2021. Le monoposto di nuova generazione non ci hanno mai corso e gran parte del lavoro andrà fatto negli unici 60 minuti di prove libere concessi.
“I cordoli possono essere un problema? Dipende da tanti fattori. Dai track limits, ma dobbiamo tenere conto che guidiamo delle vetture molto larghe, abbiamo poca visibilità. Penso che qui dovremo parlare più del solito riguardo ai track limits più che dei cordoli distruttori”.Credo che questa sarà una gara, un caso estremo spero che non sia ripetuto in futuro – ha dichiarato Sainz prima del weekend di gara. Ovviamente gli organizzatori hanno fissato la gara nei giorni migliori possibili, ma io ho sempre sofferto il caldo e questa non sarà certo una gara comoda da quel punto di vista, per nulla. Non sono però preoccupato, perché a Singapore faceva molto caldo ma sono andato bene comunque”.
“Oltre al caldo ci sono anche altre cose importanti come il nuovo asfalto. In questi giorni ho potuto vedere che è molto sporco, nessuno ci ha girato dal 2021. E’ una sorta di pista sconosciuta e sarà importante lavorare molto bene nelle Libere 1. Ci saranno davvero tante sfide da affrontare in questo fine settimana. Penso che le ultime gare rappresentino una bella sfida con noi per ottenere il secondo posto nel Mondiale Costruttori. Un obiettivo che può dare motivazione e intensità. Anche se non è questo quello per cui in Ferrari sogniamo di lottare.”
Le parole di Leclerc
La Ferrari ha sempre ben performato nei weekend Sprint come se il team si trovasse meglio a lavorare con meno tempo a disposizione. Raccogliere doppi punti qui è importante soprattutto in ottica costruttori dove c’è in ballo il secondo posto. Questo sia secondo Sainz che Leclerc è l’obiettivo principale del weekend. Il monegasco è salito sul podio solo tre volte in quella che è stata una stagione incostante, ma tutti e tre i podi per Charles Leclerc sono arrivati durante i fine settimana Sprint.
Con tre weekend Sprint rimasti Charles spera di continuare la scia positiva. Leclerc attualmente si trova a 15 punti dal suo compagno di squadra Carlos Sainz nel campionato piloti, e la squadra sta inseguendo la Mercedes nel campionato costruttori. Nel commentare il ritorno in Qatar il monegasco ha anche parlato del suo ex rivale, Max Verstappen, che questo weekend potrebbe afferrare il terzo titolo iridato consecutivo. Charles, spera di potersi riavvicinare e di poter tornare a lottare con Max per qualcosa di più importante.
“È bravissimo. Abbiamo gareggiato insieme dai tempi del kart. Ora è solo questione di tempo per ottenere il suo terzo titolo, ma se lo merita pienamente perché ha fatto ancora una volta una stagione incredibile. È stato molto consistente in qualsiasi condizione e in qualsiasi pista, quindi sicuramente se lo merita. Per quanto riguarda noi ora dobbiamo puntare al secondo posto nei costruttori. E’ il nostro obiettivo.”