Carlos Sainz ha ottenuto il miglior tempo nelle uniche prove libere disputate venerdì pomeriggio. I due piloti della Ferrari, a differenza di alcuni team, hanno montato una gomma soft a pochi minuti dal termine della sessione. Nelle qualifiche del Brasile però, Sainz non è riuscito ad andare oltre l’ottava posizione, divenuta settima a seguito della penalità inflitta a Russell.
Sainz ottiene l’ottavo posto nelle qualifiche del Brasile
La sessione di qualifiche in Brasile può essere definita come singolare nel suo genere. Un distacco ravvicinatissimo tra i tempi dei piloti, specialmente nel Q2 in cui dieci monoposto si trovavano in tre decimi, non è stato il fatto più curioso di oggi. Durante il Q3 infatti, sembrava essere calata la notte sul circuito di San Paolo a causa delle nuvole di pioggia, che hanno portato con sé forti raffiche di vento.
Uno dei piloti che ha sofferto maggiormente di queste folate di vento durante le qualifiche del Brasile è stato Carlos Sainz. Il madrileno nonostante abbia ottenuto il miglior tempo nell’unica sessione di prove libere, ha faticato molto nell’ultima parte di qualifica. Uscendo tra gli ultimi, si è ritrovato in condizioni peggiori rispetto a chi è sceso in pista prima di lui. Sainz se l’è cavata con un ottavo posto, domenica si prospetta per lui una gara di rimonta.
“Era difficile fare di più”
“Questa ultima parte di qualifiche è stata determinata molto dal vento”, ha esordito così Carlos Sainz quando gli è stato chiesto come fosse andata questa sessione in Brasile. Ha continuato poi dicendo: “Siamo stati tra gli ultimi a lasciare i box con le gomme fredde. Tra temperature che calavano ed il vento era difficile fare di più”.
Si è detto deluso il numero #55 della Ferrari: “Il nostro passo non era male, per questo sono deluso. Siamo usciti troppo tardi ed abbiamo sprecato l’opportunità di fare un bel giro”. Il pilota della Rossa ha affermato: “Chi ho battuto nella sessione precedente mi è arrivato davanti. Sicuramente chi partiva tardi si è ritrovato in situazioni peggiori”.