Dopo 150 gare, Carlos Sainz riesce a vincere il suo primo gran premio in F1 e lo fa in un week-end praticamente perfetto, dal venerdì ad oggi.
Le parole a caldo dello spagnolo
Lo spagnolo è stato molto fortunato ad avere una seconda chance alla partenza dopo la bandiera rossa e, dopo aver fatto passare Leclerc perché aveva più ritmo in quella fase di gara, è rimasto concentrato fino alla fine sfruttando la Safety Car e difendendosi da Perez ed Hamilton negli ultimi giri della gara, vincendo per la prima volta nella sua carriera spiegando che per lui è un sogno festeggiare la prima vittoria vestito di rosso: “Non so cosa dire, è fantastico. Prima vittoria, dopo 150 gare, con la Ferrari e a Silverstone. Non potevo chiedere di più. Si tratta di una giornata molto speciale, che non dimenticherò mai. E di un weekend in generale che non dimenticherò mai. Grazie a tutti per il sostegno e il tifo. Lewis era sul pezzo oggi, era una di quelle sue giornate, ma siamo riusciti a tenere duro e sono incredibilmente felice. Non è stato semplice oggi. Ho faticato parecchio sul bilanciamento, specialmente con le gomme medie nel primo stint”.
Sainz: “Ringrazio il pubblico”
“ Max ci ha costretto a spingere tanto e io ho avuto problemi all’anteriore sinistra. Ma ho continuato a crederci e sono rimasto in gara. Poi all’improvviso la Safety Car mi ha dato la possibilità di tornare in testa e ci siamo riusciti. Puoi immaginare i nervi che avevo in quella ripartenza. Sapevo che era la mia opportunità e ci sono riuscito. Messaggio al pubblico? Grazie a tutti. Silverstone è sempre stato speciale per me. Avevo raccolto qui prima pole e prima vittoria in F.BMW nel 2010 e 12 anni dopo ho ottenuto lo stesso risultato ma in F1, con la Ferrari. Questo è circuito speciale per me”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO