E’ stata una giornata incredibile. A Silverstone si è scritta la storia. Nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna è pole position di Carlos Sainz che strappa la miglior prestazione davanti a Max Verstappen e al compagno di squadra Charles Leclerc.
La calma dei campioni
“Ha saputo mantenere la calma” ha dichiarato nel post qualifica Mattia Binotto. Il team principal della Rossa sapeva che Silverstone poteva essere la pista adatta per Sainz. La calma dei più forti, la stessa che lo spagnolo dovrà mantenere domani in vista di una partenza che potrebbe essere determinante per le sorti della gara.
L’entusiasmo dello spagnolo
Una gioia immensa da parte del pilota della Ferrari che, appena conquistata la pole, ha dichiarato: “Grazie al pubblico che ha fatto il tifo per me e grazie a tutti i tifosi per essere rimasti in tribuna con questa pioggia. Noi spagnoli fatichiamo di più con questa pioggia, loro sono abituati e si vede. Il giro è stato buono, ma ho faticato tanto con le pozzanghere sulle intermedie. Ce n’erano diverse in traiettoria. Era facile perdere la macchina e rovinare il giro. Anche portare queste intermedie in temperature, viste le condizioni, non era semplice. Alla fine ho messo insieme un giro che non mi era sembrato niente di speciale, ho fatto il tempo per vedere come andava e ho fatto la pole. E’ stato un po’ sorprendente”.
Sainz: “Abbiamo il passo per vincere”
Un Sainz incredulo, che quasi non ci credeva. Dopotutto, proprio al termine del Q3, appena gli è stata comunicata la pole, si è aperto in radio affermando: “Davvero?”. Una nuova sensazione per lo spagnolo, con un grande obiettivo in testa per domani: raggiungere la prima vittoria: “Domani per vincere? Sì, il passo c’è stato tutto il weekend. Se guardiamo il passo delle PL2 dovremmo avere una buona posizione per cercare di tenere questo primo posto. Sono sicuro che Max e Charles mi metteranno pressione, ma io darò il mio meglio”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion