Un deludente ottavo posto a Monaco dopo una gara passata a rincorrere Ocon, sperando nel podio. Podio che ancora manca da Interlagos 2022. Allora era metà novembre e l’anno si era da poco messo l’estate alle spalle. Oggi inizia giugno e ne sta per cominciare un’altra. Il madrileno non assapora lo champagne da tanto, troppo tempo, per un pilota come lui e per una squadra come la Ferrari.
Quale migliore occasione per tornare sul podio, quindi, della gara di casa? Il suo miglior risultato qui è il quarto posto ottenuto la passata stagione: manca l’ultimo step per entrare in top 3 e, anche se non sarà facile, lo spagnolo cercherà di fare un regalo ai Ferraristi e ai tifosi di casa.
Le parole di Sainz
In conferenza stampa, interrogato sull’atmosfera di casa, il numero 55 ha risposto così: “Gara speciale per me, felice di tornare a casa. È un circuito che in passato mi ha trattato ‘bene’. Qui ho visto la Ferrari la prima volta, e ora correre qui con la Rossa è speciale. Mi fa stare bene correre in casa, mi dà più energia. I fan sono qui per te e cercando di spingere e di fatto qui è uno dei circuiti dove ho fatto più punti“.
Il discorso, poi, si sposta sulla SF-23 e gli aggiornamenti previsti per il round catalano: “Dall’aggiornamento ci sarà un cammino nuovo per rendere la macchina più guidabile e costante – spiega Sainz – È il primo passo verso una nuova direzione”.