Carlos Sainz predica calma analizzando la Ferrari 676 del 2024. Lo spagnolo, a seguito di una stagione non brillantissima da parte della scuderia di Maranello, preferisce non sbilanciarsi più di tanto sull’analisi che riguarda la nuova – volendo anche prima vera e propria – Ferrari targata Frederic Vasseur. “Sicuramente – ha spigato Sainz – la Ferrari del 2024 si comporta in maniera diversa rispetto alla SF-23. C’è da dire, però, che fin quando non metteremo la macchina pista con i famosi 100 chilogrammi di benzina e, soprattutto, le gomme usate, per noi poter capire come funziona la vettura e come tratta le gomme in particolare per quel che riguarda il ritmo gara, è praticamente impossibile”.
Sainz sulla Ferrari del 2024: “Dobbiamo concentrarci sulle indicazioni della galleria del vento”
A oggi, dunque, Sainz non alza grandi aspettative commentando la Ferrari 676 del 2024, anche se ha già individuato quanto si dovrà aspettare per i primi risultati: “La verità, in fin dei conti, la si saprà solo quando scenderemo in pista con i test in Bahrain. Per ora, invece, possiamo e dobbiamo concentrarci sulle prestazioni e sui riscontri che la vettura ci dà in galleria del vento. Dobbiamo e abbiamo la necessità di cercare di migliorarla”.
L’obiettivo, quasi inutile anche dirlo, sarà cercare di far meglio della terza posizione conquistata nel mondiale costruttori, con Ferrari che nell’ultima parte di stagione si è avvicinata tantissimo alla Mercedes. La squadra di Brackley, però, per maggior performance in gara (a differenza delle rosse che volavano in qualifica) è riuscita ad avere la meglio. Sainz, però, guarda positivo e chiede alla squadra di ripartire dalle ultime gare del 2023: “Nella seconda parte di stagione c’è da dire che abbiamo fatto il massimo per provare a massimizzare il nostro potenziale. Sotto questo aspetto credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Sembra quasi assurdo credere e soprattutto assistere e dei cambiamenti di prestazione così netti, ma in fin dei conti, questa è la Formula 1 moderna”, ha concluso lo spagnolo.