In casa Ferrari c’è un clima piuttosto teso per l’ultima gara della stagione. Non solo per la sfida con Mercedes e quello che la pista può riservare dopo i segnali incoraggianti in Brasile. Tutti cercano di strappare una parola, uno sguardo, qualsiasi segnale che confermi i rumors sul licenziamento di Mattia Binotto a partire dal 2023. Notizia trapelata all’esterno, ma di cui non si hanno ancora conferme. La linea generale di chiunque affronti le telecamere nel paddock è quella del “no comment”. Il team sembra aver blindato Binotto, presente in pista ma assente davanti alle telecamere. Leclerc e Sainz non sono da meno. Preferiscono parlare della pista e dei risultati ottenuti in seguito alla prima giornata di prove libere ad Abu Dhabi.
Sainz: non parlo dei rumors
Dopo Charles anche Sainz si è espresso sulla questione Binotto. “Finché sono tutti rumors non parlo di queste cose – ha detto lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport F1 – perché non lo trovo necessario. Potrebbero essere nati da uno che si inventa le cose, quindi sono tranquillo. Vedo il team tranquillo e calmo, così come percepisco tanta unità. Non è facile a volte lavorare per la Ferrari perché a volte bisogna affrontare queste voci ma tutti prima di arrivare qui me lo dicevano che sarebbe stato così e che questo fa parte dell’essere in Ferrari. Lo accetti, ti abitui e continui. Bisogna lavorare a testa bassa senza ascoltare troppo“. Lo sa bene che non è facile lavorare in un ambiente del genere, dato che a inizio anno lo spagnolo è stato il primo ad essere finito al centro delle critiche.
C’è margine per migliorare
Carlos Sainz è stato uno degli 8 piloti titolari ad aver saltato le FP1 lasciando il posto a Robert Shwartzmann. Il suo feeling nelle FP2 non è stato dei migliori, Sainz ha chiuso in sesta posizione ma lo spagnolo ritiene che ci sia un buon margine di miglioramento per il resto del weekend. Lo spera anche Leclerc, lamentatosi del passo gara.
“È stata una FP2 molto impegnativa per me dopo aver saltato la prima sessione, quindi si trattava solo di recuperare e riprendere il ritmo il prima possibile – ha detto Sainz. “Il feeling in pista non era male, ma so che abbiamo molto margine per migliorare domani. Non vedo l’ora che arrivi l’ultima qualifica dell’anno”.
Fonte dichiarazioni: Scuderia Ferrari, FormulaPassion