Esattamente un mese fa la FIA aveva dato la notizia che il Gran Premio di Cina sarebbe stato cancellato per il quarto anno consecutivo, a causa della situazione pandemica e delle forti restrizioni. Stando a quanto riportato da RacingNews365.com, però, il circuito di Shanghai potrebbe tornare in calendario quest’anno.
Da un mese a questa parte, infatti, le restrizioni in Cina si sono allentate, con il ritorno del pubblico nelle partite di calcio e pallacanestro. Il promotore del Gran Premio di Cina starebbe quindi cercando di convincere la FIA a reinserire in calendario l’appuntamento nella data originale del 16 Aprile. Formula 1 aveva esteso il contratto per il Gran Premio fino al 2025, dimostrando interesse a tornare in Cina, per cui la proposta potrebbe trovare parere favorevole.
Perché tutte queste pressioni per tornare in calendario quanto prima? Stando sempre a RacingNews365, il contratto tra Formula 1 e l’organizzatore potrebbe diventare nullo se dovessero passare più di tre anni senza un evento disputato. Per coprire le spese, inoltre, l’organizzatore avrebbe siglato un contratto con Zhou Guanyu, che darebbe una parte di denaro dalle sponsorizzazioni al circuito per quanto concerne il GP della Cina. Infatti, se si dovesse disputare, il Gran Premio di Cina 2023 sarebbe il primo evento con un pilota cinese in corsa. Ciò porterebbe sicuramente ad un enorme pacchetto di sponsorizzazioni legato all’interesse cinese per il proprio pilota. Vista l’assenza dal 2019, sarà probabilmente necessaria un’ispezione per confermare il Grado 1 del circuito, oltre ad una nuova formazione per i marshal locali.
Riuscirà l’impresa di tornare a 24 Gran Premi nel 2023, o la FIA si accontenterà di 23 eventi e tornerà in Cina solo l’anno prossimo? Gli sviluppi della vicenda non si faranno attendere perché la stagione inizierà a breve, quindi non rimane che attendere!