Il mercato piloti è ancora in attesa di due grandi mosse dopo l’annuncio dell’arrivo di Oscar Piastri in McLaren e il licenziamento in tronco di Daniel Ricciardo, scaricato dal team papaya proprio per far spazio al suo giovane connazionale. Il futuro di Ricciardo è in bilico, data la sua non più giovane età e una bacheca dei trofei che sta prendendo un po’ troppa polvere. Solo un anno fa Daniel sembrava rinascere a Monza dove ha portato alla McLaren una vittoria che mancava da anni. Quella vittoria però è stata l’unica sua scintilla in due stagioni con il team inglese e ora trovare un’altra allocazione diventa difficile. Una delle ipotesi sul banco, in caso Alpine, decidesse di abbandonare l’idea Gasly sarebbe quella di trovare posto lì, nella sua ex scuderia. Un’altra alternativa sarebbe la Haas ma Ricciardo sarebbe un investimento troppo oneroso per il team americano. La terza ipotesi, la più avvalorata al momento, è quella invece di vederlo occupare un sedile da terzo pilota in Mercedes in attesa che si liberi quello di Hamilton.
Lewis Hamilton lo sostiene
Nel corso della conferenza stampa i due piloti si sono stuzzicati giocando con le domande scomode dei giornalisti che hanno chiesto ai diretti interessati un parere su questo scenario. Alla domanda Lewis Hamilton ha risposto così: “Un pilota con il suo talento merita di correre, se io fossi il suo manager correrebbe“. Sul futuro rimpiazzo per mano del pilota australiano però ha fatto marcia indietro, chiarendo la sua posizione: “Non ho intenzione di ritirarmi presto, mi dispiace amico mio”.
E si prepara alla rimonta
Lewis Hamilton sarà costretto a prendere una penalità e a partire dal fondo a Monza. L’inglese monterà una Power Unit fresca così come Sainz e Bottas. La vecchia era stata compromessa in Belgio nell’incidente con Alonso ed essendo Monza una pista di motore, e visto anche il crescendo della W13 nelle ultime gare, il team di Brackley ha deciso di non rischiare. “Con la squadra stiamo facendo tanti progressi. Non sappiamo ancora se questo weekend saremo competitivi come lo scorso, lo scopriremo. Proverò a recuperare dal fondo al meglio delle mie possibilità. a Monza ho vinto 5 volte. È un circuito storico, unico, il più veloce del calendario con un pubblico splendido dove i sorpassi sono agevoli. Ma non è per niente facile correre su questa pista“, ha concluso Hamilton.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion