L’inizio di stagione di Nyck de Vries non è stato di certo da incorniciare. Zero punti dopo cinque gare fanno male, considerando che il compagno di squadra Tsunoda è riuscito a centrare la top dieci già due volte. Questi primi risultati del 2023 hanno destato un po’ di dubbi sul futuro dell’olandese, dato già per partente. Ma non è ancora detta l’ultima parola.
De Vries: il tuo futuro è a rischio
Settimana scorsa è uscita un’indiscrezione sulla possibilità che Daniel Ricciardo, a oggi terzo pilota della Red Bull, fosse a Faenza per testare il sedile sull’AlphaTauri. Rumor confermato successivamente dalla stessa scuderia che aveva già in programma tale attività, dato che Ricciardo è anche terzo pilota Alpha. Nonostante ciò, sono nate varie indiscrezioni sulla possibilità di vedere Daniel Ricciardo al posto di Nyck de Vries durante questa stagione.
Marko smentisce: “Lawson e Iwasa se de Vries dovesse non convincere”
Nel corso del tempo, in realtà, tale news non ha trovato conferma, ma non è stato tutto smentito. De Vries è infatti al centro dell’attenzione in casa AlphaTauri. Il trittico di gare in avvicinamento, con Imola-Monaco e Barcellona, sarà senza dubbio determinante per la permanenza dell’ex campione del mondo della Formula E. Qualora dovesse ancora deludere, in Alpha si starebbe pensato a due piloti: Lawson e Iwasa. A dar conferma di ciò, è il consulente Helmut Marko ai microfoni di Insider.com: “Non succederà nulla nelle prossime tre gare. Abbiamo parlato con de Vries e lui è della nostra stessa opinione che deve migliorare. Il distacco dal compagno di squadra Yuki Tsunoda, che sta facendo un ottimo lavoro, è troppo vistoso. Nick ha ricevuto il cartellino giallo, ma non ancora quello rosso. Se migliorerà, l’ipotesi cambio pilota verrà allontanata. Se dovessimo ricorrere ad un cambio in corsa faremmo ricorso al bacino di giovani piloti, non a Daniel Ricciardo. Liam Lawson e Ayumu Iwasa sono i potenziali candidati”.
Cosa fa Ricciardo?
Difficilmente, dunque, vedremo Daniel Ricciardo subentrare nel corso della stagione al posto di de Vries. Da quel che filtra infatti, pare che l’australiano si stia guardando intorno e durante l’estate valuterà le diverse offerte ricevute fuori dall’ambito Formula 1. L’ex pilota McLaren già la passata stagione ha rifiutato diversi sedili, come quello offertogli dalla Haas, in quanto voleva far affidamento su un team che desse maggiori garanzie per ambire a posizioni importanti in classifica. A oggi però, pare molto difficile che possa muoversi qualcosa per lui, che inizia seriamente a valutare un possibile addio dal circus che lo ha reso grande.