Vicini a un accordo definitivo. Dopo tanti mesi di trattativa, la Formula Uno sembra esser sempre più pronta ad accogliere due nuove case automobilistiche: Porsche e Audi, a partire dal 2026.
Porsche-Audi, ci siamo
Sebbene si sappia già di un accordo quasi definitivo che Porsche ha trovato con Red Bull, c’è da dire che l’ufficialità non è ancora arrivata proprio per il rinvio dell’approvazione dei regolamenti. Una volta che ciò dovesse accadere, ed essere confermato, non dovrebbero esserci più difficoltà per poter ufficializzare l’ingresso dei due marchi del gruppo Volkswagen.
Il regolamento(quasi) approvato
Dopo la svolta sul porposing, in cui tanto la FIA ha lavorato in vista soprattutto del regolamento 2023, il prossimo step riguarda proprio la stesura del regolamento tecnico sui nuovi motori. Salvo infatti sorprese, sembra che sia stato definito e che martedì, 16 agosto, il Consiglio Mondiale del Motorsport (WMSC) sarà pronto a confermare le nuove regole. Il carburante sarà il bioetanolo, usato già al 10% in questa stagione, mentre le power unit non avranno la MGU-H. Per rimediare alla perdita di tale componente, sarà rafforzata la MGU-K, pronta a fornire più potenza pareggiando quella garantita dal V6 endotermico di 1600 cc.
Non è ancora finita
C’è però ancora un ultimissimo step da superare, che riguarda un possibile bonus da dare ai nuovi team, o fornitori nel caso di Porsche, pronti a subentrare in F1. Su questa tematica c’è ancora da discutere, in quanto se il bonus dovesse essere accettato, è inevitabile che l’accordo tra Porsche e Red Bull possa aiutare e non poco il team di Milton Keynes. Proprio per questo Ferrari e Mercedes riflettono e saranno pronti a dire la loro.
FONTE: FormulaPassion