In vista del GP di Abu Dhabi 2023, ecco le parole del tre volte campione del mondo della Red Bull Max Verstappen.
Verstappen commenta il record che potrebbe battere al GP di Abu Dhabi
L’anno volge al termine, soprattutto per la stagione 2023, che è giunta alla sua ultima gara. E Abu Dhabi è una tappa molto cara all’olandese (al) volante, essendo diventato Verstappen campione grazie a questo GP per la prima volta nel 2021.
GP Abu Dhabi, comincia l’intervista per Max Verstappen: “Se voglio che il 2023 non finisca mai? Sì, certo, però spero non finirà troppo presto. E se superassi Vettel per numero di vittorie [54 N.d.R.] sarebbe un numero pazzesco. Ovviamente, è stata un’annata pazzesca, sarebbe chiaramente molto bello [battere il record di Vettel]. Però allo stesso tempo mi concentro molto su quello che ho davanti a me. [il GP di Abu Dhabi per Verstappen, N.d.R.] E speriamo anche di avere una macchina più competitiva l’anno prossimo, in modo da poter di slancio e di vincere altre gare“.
I punti di forza e di debolezza delle Red Bull
Poi a Verstappen vengono chiesti i suoi GP preferiti di questa stagione (Abu Dhabi esclusa, naturalmente): “Se riesco a ricordare un momento di questa stagione talmente brillante da sembrare impossibile? La gara di rimonta a Miami, e quella vittoria, è stata davvero grandiosa! È stata importante. Poi è stato molto bello vincere in casa a Zandvoort e poi anche a Suzuka dopo il weekend difficile che avevamo vissuto a Singapore“.
Sul 2024 Max frena. “Proveremo a migliorare, ma sarà molto difficile”
“Quanto dovrà essere grande il passo in avanti che dovremo fare in vista del prossimo anno per mantenere il vantaggio? Be’, difficile dirlo. Sicuramente anche noi stiamo operando sulla nostra vettura per cercare di migliorare. I punti deboli della nostra vettura sono quello su cui stiamo cercando di lavorare, ma è molto difficile. E inoltre cerchiamo anche di potenziare ulteriormente i nostri punti di forza“. Termina così l’intervista di Abu Dhabi per Verstappen, che di GP qui ne ha vinti tre di seguito: “Se ci sono punti deboli nella nostra vettura? Certo che ci sono! Come nel weekend di Singapore, in generale nei circuiti cittadini fatichiamo un po’ di più, per esempio anche a Las Vegas. Quindi, sì, i circuiti a bassa velocità non sono sicuramente un punto di forza per le nostre vetture: gli avvallamenti, i cordoli e via dicendo. Quelli sono gli aspetti su cui possiamo migliorare“.