Sono arrivate le prime immagini della RB20 dal filming day nell’iconico tracciato di Silverstone, mostrando alcune interessanti modifiche aerodinamiche rispetto alla RB19.
Dopo una settimana nella quale si è discusso di tutt’altro che di prestazioni in pista, oggi possiamo dare uno sguardo anticipato alla RB20. Senza alcun annuncio ufficiale, la scuderia di Milton Keynes ha organizzato una giornata di filming day sul circuito di Silverstone con la monoposto destinata a competere nel campionato 2024 come protagonista. Grazie a video amatoriali, abbiamo potuto ottenere le prime immagini della RB20, che svelano la livrea e qualche modifica apportata.
Durante la sessione, la vettura ha percorso 200 chilometri con pneumatici di test Pirelli, come prescritto dal regolamento. È stata la prima volta che il tricampione Max Verstappen, favorito per il titolo di questa stagione, ha potuto testare la nuova vettura progettata da Adrian Newey. Nonostante le precedenti incertezze espresse dall’ingegnere britannico sul progetto, le immagini arrivate suggeriscono che la RB20 possa già presentare significative novità.
La nuova RB20, le prime immagini: due novità chiave
Anche se la qualità delle immagini non permette di apprezzare bene i dettagli, è evidente un muso sensibilmente più lungo rispetto alla sua versione precedente, il quale sembra ora agganciarsi all’ala anteriore nel primo profilo anziché nel secondo, come avveniva con la RB19. Un’altra differenza evidente riguarda i bazooka, che rispetto alla macchina del 2023 partono da un punto più alto e dall’attacco dell’ala.
Nonostante le voci circolate indicassero che la RB20 sarebbe stata solo un’evoluzione della precedente, con modifiche mirate a correggere eventuali difetti della RB19, le immagini potrebbero lasciare intendere un approccio meno conservativo.
Una griglia competitiva grazie a un regolamento stabile
Un ostacolo evidente nel proseguimento della stagione 2023 della Formula 1 è stato il netto dominio di Max Verstappen. Tuttavia, il campione olandese ha espresso chiaramente ciò che ritiene necessario per rendere il campionato più competitivo: un regolamento stabile e privo di cambiamenti significativi nel tempo.
“Con l’approccio al 2024 e la mia ricerca del quarto titolo mondiale, ritengo che la stabilità e la coerenza nel regolamento potrebbero avvantaggiare gli altri team nel ridurre il divario con la Red Bull, alimentando così una competizione più intensa per il titolo mondiale” ha sottolineato Verstappen .
“Con le attuali specifiche delle vetture, il margine di miglioramento è meno ampio rispetto al passato, quando elementi come i bargeboard rendevano il tutto molto più complesso. Con le attuali direttive tecniche, gli altri team possono avvicinarsi più facilmente”.
Al momento, la FIA sembra incline a non accogliere la richiesta di Max, in quanto sono in programma da tempo le significative modifiche al regolamento per il 2026.
Caso Horner: clima innestabile in RedBull?
Anche nel paradiso della Red Bull non mancano le ombre. L’indagine aperta sul CEO e team principal Christian Horner ha gettato un’ombra sulla stabilità della scuderia. Le dichiarazioni di Horner nell’udienza del 9 febbraio non hanno ancora chiarito la situazione, e l’esito dell’indagine non è atteso prima della prima gara in Bahrain.
L’ipotesi di una possibile crisi interna nel team, con un possibile dimissione di Horner al centro delle attenzioni, potrebbe compromettere il clima all’interno della scuderia vincitrice del precedente campionato costruttori. La presenza del team principal sembrerebbe essere confermata alla presentazione ufficiale della nuova RB20, prevista il 15 Febbraio alle 20h.