Situazione in divenire per la Red Bull. Il team austriaco, campione del mondo nei piloti con Max Verstappen, è in difficoltà. Nonostante la vittoria dell’olandese in Bahrain, che ha riportato la sfida di vittorie con la Ferrari in totale parità, indichi come la vettura in questo momento sia molto forte, ci sono ancora dei problemi sulla RB18. Uno su tutti: il peso.
Novità per Imola
Da quest’anno come si sa infatti la FIA, nel nuovo regolamento, ha dichiarato che il peso di una monoposto a effetto suolo deve essere di 798 kg(aumenti rispetto ai 795 kg di inizio stagione). Secondo le ultime, la vettura è nettamente in sovrappeso ed è infatti previsto, per il Gran Premio di Imola, un calo di peso da parte della RB18, come affermato da Helmut Marko a Servus TV:
“La Ferrari è una macchina che si è dimostrata sempre veloce, in tutte le condizioni e indipendentemente dalle temperature dell’asfalto o dalle gomme. La nostra macchina è sicuramente più complessa da mettere a punto, però a Imola ci presenteremo con un calo di peso. Questo dovrebbe darci un significativo vantaggio in termini cronometrici”.
Controlli serrati
Dovesse essere confermato, ci si aspettano dunque grandi novità per la Red Bull nel weekend di Imola. Una riduzione di peso che ovviamente costerà parecchio al team austriaco: “Almeno 250 mila euro” – ha dichiarato Marko. Tanti soldi, considerando anche il fattore budget cap, che ovviamente mette tutti sull’attenti, FIA compresa. Mai come quest’anno infatti i controlli devono essere, come richiesti anche da Binotto, ben precisi per far si che i tutti i team rispettino i limiti di spesa concessi per questa stagione. Siamo solo all’inizio, anche delle battaglie a livello politico, e siamo già convinti che ne vedremo ancora delle belle.
FONTE: Motorsport.com