Se ad inizio anno le prestazioni tra Sergio Perez e Max Verstappen sembravano essere molto simili. Le ultime gare prima della pausa hanno fatto emergere un diverso verdetto: dopo la vittoria a Monaco di Checo, i punti tra lui ed il suo compagno di squadra erano solo 15 e, quindi, il pilota di origine messicane era ampiamente in lotta per il titolo. Le ultime gare hanno però dato una diversa sentenza: nelle ultime sei, infatti, Perez è stato il quinto pilota per punti fatti, ovvero 63, esattamente 70 punti in meno di Verstappen (133). Le difficoltà sembrano essere soprattutto in qualifica, dove, nello stesso arco di tempo, Checo è stato eliminato in Q2 tre volte su sei!
Aggiornamenti diversi? Forse no
La cosa che subito salta all’occhio quando c’è un calo così drastico da parte di un pilota è il comportamento della vettura. Comparando gli onboard di inizio stagione con quelli delle ultime gare vediamo come Perez faccia fatica a tenere in pista la macchina. La stessa vettura che Verstappen guida in maniera assolutamente perfetta. Nei primi gran premi, invece, ad avere questi problemi era proprio il campione del mondo olandese che si lamentava di un fortissimo sottosterzo, risolto tramite dei piccoli aggiustamenti all’assetto. Aggiustamenti che vengono fatti anche sulla macchina di Perez, ma che non sembrano portare gli stessi frutti. L’unica spiegazione che si potrebbe dare a questo trend negativo di un pilota con così tanta esperienza come Perez è la diversificazione degli aggiornamenti.
Perez: “Gli sviluppi non mi penalizzano”
Su questo argomento sono state fatte tante ipotesi che potevano però essere confermate o smentite solo dal diretto interessato. Checo è stato infatti intervistato da RacingNews365 al quale ha dichiarato che anche lui è stato preso in causa quando si trattava degli sviluppi da effettuare per migliorare le prestazioni della macchina. “Entrambi stiamo indirizzato lo sviluppo della vettura. Alla fine è il team che si occupa dello sviluppo della monoposto e noi stiamo spingendo e cercando di ottenere il massimo durante ogni singolo weekend. Sarebbe bello migliorare la vettura in tutti i suoi aspetti e cercare di essere un po’ più completi in tutte le aree”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion