La Red Bull e la Ferrari sono pronte a giocarsi il titolo in questa stagione. A fare la differenza saranno gli sviluppi, con la questione budget cap che incombe sempre di più
Situazione da monitorare. La sfida tra Red Bull e Ferrari continua a crescere, sotto ogni fronte. La lotta per il titolo mondiale entra sempre più nel vivo e solo il team che poterà più aggiornamenti vincenti riuscirà a trionfare. Occhio però al budget cap…
Red Bull in vantaggio
Valutando gli aggiornamenti portati, per il momento, la situazione direbbe: Red Bull-Ferrari 1-0. La motivazione volendo è anche molto semplice: Red Bull ha già portato un pacco aggiornamenti davvero importante a Imola. La scuderia austriaca ha giocato molto sulla perdita di peso. A inizio stagione, era stata dichiarata la scuderia più in sovrappeso del paddock, ma i lavori svolti a Milton Keynes stanno dando i frutti sperati.
La Rossa risponde
La Ferrari non sta però a guardare. A Imola e a Miami, il pacco aggiornamenti montato sulla RB18 si è fatto sentire, tanto che Binotto ha dichiarato: “Sono due decimi più veloci di noi“. Affermazione che ha reso molto chiara l’idea sulla forza attuale di Red Bull. Ma c’è anche un altro fattore che il team principal della Rossa ha voluto rimarcare: “Hanno aggiornato la monoposto dall’inizio della stagione, cosa che noi non abbiamo fatto”.
Ferrari prepara aggiornamenti, Red Bull anche
Per Barcellona sono infatti previsti aggiornamenti importanti da parte della scuderia di Maranello. La pista, in base al layout che potrebbe subire modifiche, sembrerebbe favorire la Ferrari. Per queste ragione, e anche perché siamo sesta gara dell’anno, Binotto ha già confermato novità in arrivo tra fondo e ala posteriore molto carica. L’obiettivo è chiaramente rispondere alla Red Bull e cercare di delimitare quel vantaggio visto nei due Gran Premi precedenti. La novità più grande rientra però nelle dichiarazioni di Helmut Marko: “A Barcellona perderemo ancora peso”. Il consulente Red Bull ha dunque fatto capire che anche in quel di Montmelò la scuderia austriaca porterà aggiornamenti. Si parla di una perdita di peso intorno a 3-5 kg, che in Formula Uno vuol dire tantissimo.
E il budget cap?
Ma con tutti questi aggiornamenti in programma da parte della Red Bull… si rischia sul budget cap? Sull’argomento si apre una questione caldissima. Portare, solo dopo sei gare, così tante novità sulla vettura ha un po’ impressionato il paddock. Mattia Binotto si è infatti interessato alla vicenda affermando: “Hanno ovviamente speso soldi. Spero per questo che a un certo punto a causa del budget cap smetteranno di portare sviluppi, mentre noi avremmo ancora degli aggiornamenti disponibili“. La posizione della Ferrari è dunque molto chiara. Anche in base a vari studi fatti a Maranello, la Red Bull ha già messo mano parecchio al portafoglio e il limite imposto dal budget cap può iniziare a farsi sentire.
Problema budget cap, Marko rassicura
La situazione però intorno al budget cap in casa Red Bull non è del tutto chiara. Negli ultimi giorni infatti si è diffusa la notizia che Red Bull potesse aver speso già il 75% dei 140 milioni di dollari massimi, il che sarebbe preoccupante. A smentire però l’accaduto è stato ancora una volta Marko in esclusiva a Motorsport-Total.com.
“Sull’aspetto budget cap non credo che siamo in una posizione significativamente diversa dalla Ferrari sotto questo aspetto. Piuttosto mi chiedo come influirà il fatto che Carlos Sainz abbia avuto vari incidenti con la macchina. Non può essere economico“.
Non si ha dunque ancora un quadro completo sull’argomento. Per scoprirne di più, non resta a questo punto capire quanti aggiornamenti la Red Bull sarà pronta a portare dopo Montmelò. Ma un’unica cosa sembra esser certa: Ferrari-Red Bull, siamo solo all’inizio.