Questo weekend, la gara tra i due protagonisti per il mondiale partirà dal fondo. A seguito della scelta della Ferrari, che ha montato la quinta power unit a Leclerc, non si è fatta attendere la decisione della Red Bull su Max Verstappen.
Verstappen-Leclerc, inizia la sfida
A seguito del congelamento dei motori, che entrerà in vigore dal 1 settembre, la scuderia di Milton Keynes monterà la quarta power unit sulla monoposto di Max Verstappen, che sarà dunque costretto a partire dal fondo per il Gran Premio del Belgio. Gli ultimi due della griglia saranno chi i piloti che siamo di solito abituati a vedere in prima fila la domenica. L’idea della Red Bull, un po’ come quella della Ferrari, è cercare di sfruttare il vantaggio pista. I sorpassi a Spa-Francorchamps sono senza dubbio più agevoli rispetto alle prossime due tappe ravvicinate, Zandvoort(in cui Verstappen è padrone di casa) e Monza.
Occhio alla Mercedes
Non ci saranno cambiamenti invece, almeno per ora, per Sergio Perez che insieme a Carlos Sainz, dovranno cercare di portare a casa punti importanti per il loro team. E’ inevitabile che, con la partenza dal fondo anche di Verstappen, quello del Belgio può essere un grande weekend per la Mercedes, alla caccia della continuità con Lewis Hamilton e George Russell. La scuderia tedesca per ora, per quanto non sia a livello di performance la migliore, è riuscita comunque a dimostrarsi la più affidabile in pista e, portare a casa punti importanti in Belgio, potrebbe cambiare un paio di cosa in chiave classifica.
Non è finita qui. Partiranno infatti dal fondo della griglia, oltre a Verstappen e Leclerc, anche Esteban Ocon. Cambiamenti e penalità anche per Bottas, Norris e Schumacher.