Il Gran Premio del Canada segna la ripartenza della Ferrari, data ormai per spacciata dopo i problemi di affidabilità. Difficoltà in parte arginate con l’azzardo del “cambio tutto” che ha costretto Charles Leclerc ad una rimonta faticosa dall’ultima piazzola, complicata dalle gesta di un arzillo Esteban Ocon. Libero da ogni pensiero, invece il vicino di box del monegasco, Carlos Sainz, che non si è risparmiato, sfiorando la vittoria e dimostrando di essere un pilota con la P maiuscola. Ma se c’è chi ha fatto bene c’è anche chi è scivolato nel baratro in Canada. Vediamo come cambiano le quotazioni dei nostri campioncini al Fanta F1!
Chi sale di quotazione?
Carlos Sainz: Decisamente la sua miglior gara stagionale, se non da quando è arrivato in Ferrari. C’è amarezza per il secondo posto e la vittoria sfumata visto il gran passo dello spagnolo, forse anche meglio di quello di Max Verstappen che però è di un’altra categoria e non sa cosa vuol dire sbagliare, andare sotto pressione. Il +1 se lo merita ma d’ora in poi vogliamo vederlo sempre così.
Valore attuale: 30 Masi
Esteban Ocon: Ha fatto impazzire Charles Leclerc e tutto il muretto Ferrari con la sua velocità e l’incredibile gestione delle gomme. Parte dietro di qualche posizione rispetto al compagno di squadra ma riesce alla fine a stargli davanti e a fargli ciao ciao con la manina. Il nostro campioncino di punta è tornato in forma e l’ingresso costante in top 10 fa alzare il livello. Partito da 13 Masi a inizio campionato continua a salire. + 1 anche per lui.
Valore attuale: 17 Masi
Guanyu Zhou: Il giovane pilota cinese sta iniziando ad emergere. Coglie per la seconda volta in questa stagione punti preziosi, e che possono essere un’iniezione di fiducia dopo i ritiri per problemi di affidabilità. Rimane a costo basso ma per acquistarlo ora servirà un Masi in più, non fate i tirchi suvvia.
Valore attuale: 13 Masi
E c’è chi scende..
Sono arrivate le quotazioni dolenti, quelle a ribasso. Vediamo chi ha perso punti e fiducia.
Pierre Gasly: Un fantasma, un ectoplasma come la sua AT03. Assente delle grandi occasioni, ce lo aspettavamo diverso dopo l’ottimo risultato a Baku, più determinato. In qualifica ha sempre il guizzo ma in gara lo perdiamo di vista. Da inizio stagione è entrato in top 10 solo tre volte. Troppo incostante. Scende di 1 Masi.
Valore attuale: 23 Masi
Mick Schumacher: Qualifica brillante ma tra errori e problemi al motore ha collezionato più ritiri di Latifi. L’unico ancora a secco di punti insieme al Canadese della Williams è proprio Mick. Li mettiamo sullo stesso piano d’ora in poi. Un altro -1 nelle quotazioni, dato con tanto rammarico.
Valore attuale: 11 Masi
Lando Norris: La McLaren è in crisi profonda, e ieri ha fatto un completo disastro con entrambi i piloti. Difficile pensare che possano arrivare a scalfire la Mercedes lottando per il terzo posto costruttori. Lando deve rassegnarsi o sperare in una magica ripresa. Ci vorrà tanta pazienza visto anche il lungo contratto dell’inglese che forse si starà chiedendo “ma chi me lo ha fatto fare?”. 31 Masi sono troppi, è ora di ridimensionare non solo i piloti ma anche il team.
Valore attuale: 30 Masi