La prima doppietta del mese di luglio si chiude con un’altra vittoria per la Ferrari, che finalmente dopo 3 mesi ritrova Charles Leclerc sul gradino più alto del podio. La gara in Austria, anzi l’intero weekend considerando il format Sprint, è stato intenso ma proficuo per molti team. Al contempo però non sono stati pochi gli scivoloni di piloti che si stanno dimostrando sempre più incostanti, insieme ai loro team. Il tempo scorre e con lui i punti che se ne vanno, impoverendo sempre più i Fantamanager in attesa di un segnale positivo. Vediamo come cambiano le quotazioni dopo il Gran Premio d’Austria!
Partiamo però dalle lodi di questo Gran Premio. La vera sorpresa del weekend infatti non è stata tanto la vittoria della Ferrari in territorio nemico ma il fatto che a centro gruppo abbia tenuto banco un solo team. E che team! Una coppia di pirati all’arrembaggio con Guenther Steiner al comando.
Chi sale
Mick Schumacher: Il giovane pilota tedesco della Haas in Austria ha colto per la seconda volta di fila punti importanti, ottenuti con sorpassi e battaglie che denotano la sua maturazione. Non lascia le briciole nemmeno al suo compagno di squadra, piazzandosi solo dietro l’Alpine di Ocon, le due Mercedes, la Red Bull di Max e la Ferrari di Leclerc. Una scheggia impazzita, così come piace a noi.
Quotazioni, valore aggiornato: 13 Masi
Kevin Magnussen: Anche Kevin non si è di certo risparmiato nella lotta che lo ha portato di nuovo in top 10. La Haas in Austria ha fatto un ulteriore passo avanti, trovando una velocità di punta impressionante. Si vocifera che il frutto di questo successo sia dovuto a una versione aggiornata dell’ibrido Ferrari. Vedremo se porterà lo stesso risultato anche in Francia. In ogni caso il vichingo c’è!
Quotazioni, valore aggiornato: 16 Masi
Esteban Ocon: A parte Norris, che comunque al Fanta F1 ha un prezzo alquanto alto, Esteban è il pilota di “centro gruppo” più solido e costante e lo dimostrano i 52 punti in campionato, contro i 29 di Alonso. Con una gara senza infamia e senza lode in Austria conclude in top 5. Buono anche il piazzamento nelle sprint. Bravo Esteban, sali di nuovo di un Masi.
Quotazioni, valore aggiornato: 17 Masi
Chi scende
Daniel Ricciardo: Parlando di confronti impietosi con i compagni, la sorte non sorride a Daniel Ricciardo che dopo l’ennesimo anonimo weekend scende di prezzo, avvicinandosi ad uno più “onesto” per quello che offre l’australiano. Arriva a stento in top 10 ma ancora non brilla, e ci chiediamo se mai lo farà.
Quotazioni, valore aggiornato: 21 Masi
Pierre Gasly: Continua il tracollo di Gasly, che questa volta non si è limitato alle prestazioni della macchina o all’essere vittima dell’istinto omicida del suo compagno di squadra. Tante le penalità ottenute in Austria, e non va bene. Se anche il prossimo anno dovesse andare così, altro che salto in Mercedes o McLaren nel 2024. Lo aspetterebbe un bel salto a casa.
Quotazioni, valore aggiornato: 21 Masi
Yuki Tsunoda: Da quando la Red Bull lo ha etichettato come un ragazzino problematico le cose vanno peggio. Per una mossa suicida/omicida si becca un’ammonizione anche da Fernando Alonso, che lo ha redarguito in staccata, con una mano sola. Incostante e imprevedibile. Dopo il GP di Imola non ha più trovato risultati che ne giustificassero il prezzo, ed è ora di scendere.
Quotazioni, valore aggiornato: 16 Masi