A Barcellona sono appena terminate le qualifiche, la pioggia ha interferito sulla sessione, che si conclude con un’ennesima pole di Verstappen. L’anno scorso qui per Ferrari iniziava il declino, la pole al sabato e problemi di affidabilità la domenica per Leclerc. Quest’anno la situazione è diversa, il dominio Red Bull è evidente, con 6 su 6 gare vinte quest’anno per la squadra di Milton Keynes. Rimane un incubo per Leclerc che non passa il Q1…
Q1: disastro per Leclerc…
Qualche goccia di pioggia già si intravede sul tracciato a qualifiche iniziate. Tutti scendono in pista, per assicurarsi il tempo in caso di bandiera rossa, tranne i due Ferrari e Sargeant, pilota Williams. La pioggia di fatto, anche se lieve riduce di molto l’aderenza delle monoposto. Alonso uno dei tanti ad avere problemi soprattutto in curva 14 e 12. I vari fuori pista obbligano una bandiera rossa, a pochi minuti dall’inizio della sessione, causa la ghiaia in pista in vari punti. Suda freddo la Ferrari, senza tempi, che stava per uscire con Charles Leclerc. Alla ripartenza si abbassano i tempi, con Verstappen che chiude un fantastico 1.13.660. Fa paura l’impeding di Gasly su Carlos Sainz, il primo dei due che farà il francese, il secondo su Max Verstappen a fine sessione.
Fatica tanto a migliorarsi Leclerc, che lamenta dei problemi, a 5 minuti dal termine è escluso. Rientra al box per un pit stop di salvataggio per provare a migliorare con un cambio gomme, fermato alla pesa, avrà un solo tentativo.
Un ultimo tentativo per tutti, sembra un’altra pista, si migliorano tutti tanto che il primo tempo lo strappa Lewis Hamilton, secondo per Norris e terzo per l’altro pilota Mercedes.
Grande colpo di scena, Charles Leclerc pole man dello scorso anno, è escluso a 6 decimi dal compagno di squadra, è suo il 19 esimo tempo. Esclusi con lui Bottas a un decimo dal Q2, lo seguono Magnussen, Albon e in ultima posizione Logan Sargeant
Q2: escluso Perez, si baciano le due Mercedes…
Inizia la seconda sessione di qualifiche in Spagna, gomma nuova per Verstappen, le due Mercedes, le due Aston. Mescola usata per tutti gli altri. Succede di tutto in questa sessione, soprattutto durante l’ultimo tentativo, in cui si toccano i due piloti Mercedes. Anonima la performance di Sergio Perez, che faticava anche durante le sessioni di prove libere, finisce nella ghiaia a pochi minuti dal fine delle sessioni, e conclude la sessione da eslcuso, inspiegabile la sua prestazione, con il compagno di squadra in prima piazza. Sorprendentemente passano il taglio entrambe le Mclaren, in quella che è una stagione difficile per loro.
Esclusi: Sergio Perez, George Russell, Guanyu Zhou, e i due piloti dell’Alpha Tauri, Devries e Tsunoda.
Q3: Pole di Verstappen, il miglior sabato per la Mclaren..
Max Verstappen chiude il giro con gomma nuova a 6 minuti dal termine con una 1.12.272, ed è con questo tentativo spaventosamente tranquillo che si aggiudica la sua prima pole position in Spagna, la 24esima della sua carriera, eguagliando così il numero di pole position di Niki Lauda e Nelson Piquet.
Ottimo lavoro in casa Ferrari con il pilota spagnolo che chiude la prima fila. Fantastico il weekend della Mclaren che si trova con Lando Norris in terza posizione. Alonso solo in nona posizione, addirittura dietro al compagno di squadra Lance Stroll in sesta piazza. Quarto Gasly, quinto Lewis Hamilton, settimo Ocon, ottavo un sorprendente Nico Hulkenberg, ultimo Piastri.
Qualifica al cardiopalma quella spagnola, che regala tantissimi colpi di scena, soprattutto per due attori mancanti, Leclerc e Perez. Una gara quella di domani che si prevede altrettanto movimentata…