Q1: Leclerc al top, colpo di reni per Schumacher
Dopo due weekend senza gare, la Formula 1 torna in pista e lo fa a Singapore, una delle piste più iconiche del calendario. Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, la prima gara in notturna della storia torna a stupire e lo fa con una qualifica, iniziata con le intermedie, e conclusa con la pole di Leclerc.
Dopo una FP3 passata a scambiarsi giri veloci, Leclerc e Verstappen continuano il loro duello facendo segnare il primo e secondo tempo rispettivamente. Seguono i due “scudieri” Perez e Sainz, con anche le due Mercedes più vicine del solito.
Cala la bandiera a scacchi e i cinque piloti eliminati sono le due Williams di Latifi e Albon, Ocon, Ricciardo e Bottas. Colpo di reni per Mick Schumacher che riesce ad entrare in Q2 all’ultimo secondo. Buona sessione fin qui anche per il connazionale Vettel, undicesimo.
Q2: colpo di scena in un top team!
La sessione comincia con una pista ancora da intermedie ma molto più asciutta rispetto al Q1, nonostante alcune pozzanghere proprio in corrispondenza dei punti di frenata. La prima squadra a montare le slick è l’Aston Martin con Stroll e Vettel. Mossa saggia per un team che ha poco da perdere e tutto da guadagnare.
Mentre Hamilton sale in seconda posizione davanti a Verstappen, il compagno Russell rimane fuori per 6 millesimi. Eliminati anche Mick Schumacher e Guanyu Zhou, mentre il rischio non paga per le Aston Martin: né Vettel né Stroll si migliorano e chiudono rispettivamente in 14esima e 12esima posizione.
Q3: Leclerc in pole, Verstappen costretto alla resa
Per lo shootout finale, tutti i 10 piloti rimasti a contendersi la pole scendono in pista con gomme slick rosse, ad eccezione di Tsunoda che ne approfitta per mettersi in testa. Hamilton migliora il suo tempo di 2 secondi e si mette in prima posizione, mentre Verstappen fatica a trovare il grip.
Verstappen e Perez si mettono rispettivamente in seconda e terza posizione, davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz. A un minuto dalla fine, Alonso fa siglare la pole provvisoria, ma la gloria dura poco: Leclerc va più veloce e si mette in testa, prima che Perez e il compagno Sainz si mettano secondo e terzo.
Cala la bandiera a scacchi e la Ferrari con Leclerc si prende la nona pole position della stagione! Un ottimo Perez completa la prima fila davanti a Hamilton e Sainz. Un grande Alonso si mette in terza fila davanti a Norris e Gasly. Verstappen chiude solo ottavo dopo che il team gli ha detto di abortire il suo ultimo (ottimo) tentativo. Magnussen e Tsunoda completano la top 10. L’appuntamento è domani alle 14 per una gara imperdibile!