Durante la qualifica di ieri siamo stati testimoni di un fortissimo temporale abbattutosi sul circuito di Interlagos che ha interrotto la sessione di Q3, assegnando la pole position a Max Verstappen ed una inaspettata terza posizione a Lance Stroll. Quest’oggi, nelle qualifiche shootout del GP del Brasile, la situazione metereologica è completamente diversa, ma la qualifica, seppur shootout, non ha risparmiato colpi di scena.
Alonso e Ocon a contatto, che cosa è successo?
Qualifiche tiratissime che vedono dopo il primo tentativo tutti i piloti in meno di un secondo, è fondamentale oggi più che mai essere veramente precisi. Precisione vanificata da una bandiera rossa causata da un insolito contatto tra le vetture di Esteban Ocon e Fernando Alonso che interrompe la qualifica a 33 secondi dal termine. Ocon finisce a muro mentre Fernando Alonso rientra ai box con un’importante foratura allo pneumatico anteriore sinistro e danni alla sospensione, non riprenderà la sessione, gran peccato vista la prestazione di ieri.
Una dinamica insolita da vedere in qualifica, Ocon nel giro lanciato incrocia Fernando Alonso che chiude inspiegabilmente la traiettoria. Lo spazio per passare era poco ma c’era, sfortuna vuole che Ocon perda leggermente il posteriore urtando la vettura di Alonso. La FIA comunica che il contatto verrà investigato al termine della sessione, un’investigazione difficile per la Federazione perché è vero che Ocon ha perso il controllo per una frazione di secondo, ma è anche vero che Alonso ha chiuso pericolosamente la traiettoria.
Eliminati dal Q1 Shootout: Stroll, Ocon, Zhou, Sargeant e Albon.
Quanto migliora la pista!
Rimandata la partenza della seconda sessione di qualifiche shootout per la rimozione dei detriti del contatto tra l’Aston Martin e l’Alpine. Si riprende, con il sole che picchia sull’asfalto brasiliano, la sfida è ancora molto accesa e la pista continua a migliorarsi, sono ben quattro i decimi di secondo che potrebbero guadagnarsi gli ultimi piloti a tagliare la linea del traguardo. La Ferrari fa ben sperare infilandosi al primo tentativo tra le due Red Bull con la vettura n.55 di Carlos Sainz. Norris vuole la pole e non nasconde il suo intento segnando il miglior tempo della sessione, subito dietro di lui Sergio Perez e Verstappen. Molto buono il giro di Daniel Ricciardo che conferma la buona forma fisica con cui è rientrato dopo l’infortunio. Passa il taglio anche il compagno di squadra in decima posizione, quinta e settima le Ferrari, divise dalla Mercedes di Lewis Hamilton.
Eliminati dal Q2 Shooutout: Magnussen, Hulkenberg, Gasly, Bottas e Fernando Alonso che non prende parte alla sessione per il contatto in Q1.
Lando Norris in pole position nella Sprint Shootout del Brasile! Scelta tattica in Ferrari
Nessuno vuole fare il primo passo, nessuno vuole essere il primo a fare il giro vista l’evoluzione importante che la pista continua ad avere. Rimane un solo colpo per tutti insomma, per quattro minuti tutto è fermo nel paddock, si attende. A non avere gomma nuova per l’ultimo tentativo solamente Perez, Sainz e Oscar Piastri. E’ proprio quest’ultimo ad aprire le danze, scende in pista portandosi dietro tutti gli altri. Assapora la pole l’australiano per pochi secondi, perché uno dietro l’altro lo superano tutti. Il compagno di squadra, Lando Norris, però è colui che si aggiudica la pole position. Dietro di lui, in coppia, le due Red Bull, Max e poi Perez, e le due Mercedes con Russell davanti ad Hamilton. Sesto Tsunoda seguito da Leclerc, che decide di risparmiarsi un set di gomme soft in vista delle gare, dietro di lui Ricciardo, Sainz e in decima piazza Piastri.
Questa la griglia di partenza della gara sprint che avrà il via alle 19:30 di quest’oggi, in allerta Fantallenatori!