La F1 Commission riunitasi a Londra lo scorso 26 Aprile ha approvato all’unanimità un esperimento per il 2023, con una novità per le qualifiche che riguarda l’allocazione e l’utilizzo nel corso dei weekend di gara, dei nuovi pneumatici Pirelli, che recentemente alcuni team hanno iniziato a testare per la prossima stagione. Il format rivisto delle qualifiche, vedrà tutte le squadre entrare nel Q1 con gomme hard, nel Q2 con la medie e nel Q3 con le soft.
Le novità nel 2023 non saranno apportate ad ogni weekend di gara ma verranno testate solo in 2 occasioni, in modo tale da valutare l’effettiva validità di questo nuovo sistema che, se tutto dovesse procedere secondo i piani, verrà introdotto a partire dal 2024. La novità che impatterà sul format della qualifica nasce dall’idea di ridurre il numero di mescole disponibili per ogni squadra da 13 a 11. Una decisione frutto della spinta “ecologica” di Liberty Media. La riduzione dei set di gomme riguarderà le più morbide, le soft, utilizzate maggiormente.
Riduzione dell’utilizzo degli pneumatici
La Commissione ha deciso all’unanimità di provare una riduzione dell’assegnazione di pneumatici da 13 set a 11 in due eventi della stagione 2023. Questo sarà fatto per valutare l’impatto della riduzione dell’allocazione degli pneumatici sulla corsa su pista, con l’intenzione generale di passare a un uso più sostenibile degli pneumatici in futuro. (FIA Statement)
Nel 2022 la Formula 1 ha già introdotto una novità rispetto agli scorsi anni, riguardante l’obbligo delle mescole. Tutti i team, infatti, rispetto lo scorso anno possono decidere con quale mescola partire in griglia di partenza, senza l’obbligo per i primi 10 della qualifica di montare la stessa mescola in gara.
Per quanto riguarda invece la decisione sul nuovo format proposto dalla dirigenza per ridurre il numero di set di gomme non era stata accolta con grande entusiasmo dai team, ma alla fine tutti e 10 hanno accettato di testare il nuovo format in due weekend nel corso della stagione 2023.