Si torna in pista per le qualifiche del GP degli USA ad Austin! Come due weekend fa a Losail, questo si ripete il format sprint, con le qualifiche per la gara domenicale al venerdì e sprint shootout e sprint al sabato. Chi la spunterà al Circuit of the Americas? Scopriamolo assieme con la cronaca delle qualifiche!
Q1: shock Alonso!
Alla fine di un Q1 che ha visto un’impressionante evoluzione della pista sul finale, vengono eliminate entrambe le Aston Martin e le Williams, oltre ad Hulkenberg. Per Fernando Alonso (17esimo) si tratta della prima esclusione in Q1 della stagione, che mette fine alla sua striscia di Q3 consecutivi iniziata ad Abu Dhabi 2022. Per l’Aston Martin, invece, è la prima doppia uscita in Q1 da Messico 2022.
Q2: Leclerc e Verstappen in un fazzoletto
Charles Leclerc chiude il Q2 al comando, davanti a Max Verstappen per quattro millesimi. Come nell’unica sessione di prove libere del weekend, Lewis Hamilton completa la top 3. Eliminati Tsunoda, le due Alfa Romeo di Zhou e Bottas, Magnussen e Ricciardo.
Russell e Perez, rispettivamente nono e decimo, si salvano per poco da quello che sarebbe stato il secondo colpo di scena delle qualifiche. In Q3, quindi, si giocheranno la pole entrambi i piloti di cinque squadre: Ferrari, Mercedes, Red Bull, Alpine e McLaren.
Qualifiche GP USA: pole per Leclerc!
Dopo il primo tentativo, la prima fila è occupata da Leclerc e Hamilton. Verstappen è terzo a due decimi, seguito da Sainz e Gasly. Dopo l’ultimo giro lanciato, Verstappen sembra assicurarsi la pole per soli 5 millesimi su Leclerc, ma viene beffato dai track limits e si vede cancellare il suo tempo.
Pole per Leclerc, dunque, davanti a un super Norris e ad Hamilton. Quarto posto per Sainz, davanti a Russell. Verstappen scala in sesta posizione, davanti a Gasly, Ocon, Perez e Piastri. Questa, dunque, la top 10 per la gara di domenica. L’appuntamento, però, è domani con la sprint shootout e la sprint!