La quiete dopo la tempesta
Dopo le FP3 bagnate, le qualifiche iniziano con la pista asciutta, gommata solo dalla W Series, ma con il cielo coperto di nuvole. Tutti i piloti, quindi, cercano di scendere in pista e fare subito il tempo migliore per evitare che la pioggia scombini i piani.
Alla fine del Q1, vengono eliminati Tsunoda, Albon, Vettel, Gasly e Latifi. Il canadese ha chiuso ultimo dopo aver terminato le FP3 in testa e aver fatto il miglior primo settore di tutti nell’ultimo tentativo. Una Williams molto scarica che vola in rettilineo ma soffre nelle tante curve, tra cui l’ultima in cui il numero 6 ha commesso un errore.
Quanto a Vettel, ha mancato l’accesso in Q2 per pochi decimi, dopo che i suoi meccanici sono riusciti a riparare la sua vettura appena in tempo per le qualifiche. La pista, ripulita dalla pioggia, è migliorata molto nel corso della sessione e ha messo sotto pressione alcuni piloti dei top team come Perez (tredicesimo) e Leclerc (ottavo).
Colpo di scena in Q2
Il Q2 continua con pista asciutta e che si migliora notevolmente. A 4 minuti dalla fine, Perez viene avvisato che stanno scendendo alcune gocce di pioggia. Il messicano soffre molto e viene eliminato con l’undicesimo tempo, davanti a Zhou, Magnussen, Stroll e Mick Schumacher.
Da Baku in poi, Checo non è più riuscito a trovare il feeling giusto con la sua RB18, aggiornata per favorire lo stile di guida del compagno Verstappen. Colui che sembrava un contendente al titolo ad inizio stagione, quasi a livello di Max, ora è in grande difficoltà. Sono già due le eliminazioni in Q2 negli ultimi cinque appuntamenti.
Delusione anche in casa Haas: i tanti aggiornamenti non sono serviti ad aiutare Magnussen, solo tredicesimo. Neanche Mick Schumacher, seppure privo di aggiornamenti, riesce a fare meglio di quindicesimo. Piccola chicca: alla fine del Q2, Latifi detiene ancora il miglior tempo nel primo settore.
Russell beffa tutti!
Dopo il primo tentativo in Q3, Sainz è in pole provvisoria davanti a Russell, Leclerc e Hamilton. Verstappen solo settimo a causa di un errore nel primo settore. Piove sul bagnato in casa Red Bull: durante il suo out lap, l’olandese si lamenta di non avere potenza ma cerca comunque di fare un giro.
Il campione del mondo 2021 chiude in decima posizione e le Rosse sono seconda con Sainz e terza con Leclerc. In pole, però, c’è George Russell! Dopo la seconda posizione a Spa l’anno scorso, l’inglese conquista la prima pole della sua carriera sul circuito dove Verstappen aveva fatto lo stesso nel 2019.
Ottimo risultato per Lando Norris, quarto davanti a Ocon e Alonso. Hamilton chiude settimo dopo aver abortito l’ultimo giro. Buona qualifica anche per Bottas (ottavo) e Ricciardo (nono), Sulla McLaren si vedono i risultati degli aggiornamenti portati nelle ultime gare e l’australiano sta migliorando a vista d’occhio, nonostante sia ancora dietro il compagno.