Clamoroso a Barcellona nelle qualifiche! Dopo le prove libere incoraggianti di ieri Charles Leclerc viene escluso in Q1. Domani il monegasco partirà 19esimo. Ferrari ha comunicato che a breve analizzerà il misfatto del sabato del monegasco.
Leclerc: da poleman a p19
Charles Leclerc partirà dalla 19esima piazzola dopo una qualifica disastrosa. Il Q1 è iniziato con qualche goccia di pioggia, ma i piloti hanno girato fin da subito con le soft. Su una gomma che andava bene sulla nuova SF-23, Charles Leclerc non ha trovato il passo per passare il taglio della prima sessione delle qualifiche. Il numero sedici ha pagato una manciata di decimi dal compagno, e il suo sguardo incredulo una volta tornato ai box parlava chiaro. La prima ipotesi del disastro è stata quella di un problema con le temperature delle gomme, ma il monegasco l’ha escluso. Probabilmente la causa di quanto visto è più nascosta. Ferrari ha fatto sapere che analizzerà quanto prima il problema.
Il compagno di squadra, Carlos Sainz prosegue la qualifica, entrando nella top 10, il che rende ancora più lampante il fatto che sulla monoposto di Charles ci fosse qualcosa che non andava, in particolare sulla posteriore destra.