Sono appena terminate le qualifiche a Silverstone e, tra le condizioni difficilissime, a spuntarla è stato Carlos Sainz. Lo spagnolo ha tirato fuori una magia dal cappello nell’ultimissimo minuto disponibile, trovando così la prima pole in carriera. Carlos è il 104° pilota del Circus a conquistarla. Una giornata speciale per lo spagnolo che ha afferrato il ruotino del poleman passatogli da una vera leggenda di questo sport: Nigel Mansell, campione del mondo nel 1992. Domani Sainz partirà con la visuale completamente libera ma dovrà difendersi più che mai perché dietro di lui ci sono due affamatissimi leoncini.
Verstappen beffato, Leclerc non preciso, poi Perez
Scendendo nella classifica vediamo in seconda posizione Max Verstappen, primo sia in Q1 sia in Q2 e per la maggior parte della Q3. L’olandese viene beffato all’ultimo dallo spagnolo della Rossa, ma è anche molto sfortunato dopo aver trovato bandiera gialla nell’ultimo tentativo mentre si stava migliorando. La bandiera gialla nel finale delle qualifiche, che è stata esposta per pochissimi secondi, è stata causata da Charles Leclerc: anche lui si stava migliorando ed era – secondo le telemetrie – più veloce sia di Verstappen che di Sainz. Tuttavia il monegasco si è girato in uno stupendo 360° portando troppa velocità e causando aquaplaning all’uscita di Becketts. Quarto Sergio Perez il quale non è riuscito a recuperare sufficiente energia per mettere a segno l’ultimo colpo.
Lewis ok, Russell meh
Quinto Lewis Hamilton sempre ingaggiato nella lotta per la seconda e, a volte, anche prima fila in griglia, ma poi l’efficienza di Red Bull e Ferrari si è fatta sentire. Probabilmente il più deludente di queste qualifiche – insieme all’Aston Martin – è George Russell: abbastanza anonimo rispetto a quanto fatto vedere nelle prove libere chiude in una misera ottava posizione.
Zhou e Latifi in Q3!
Insieme a Sainz invece, coloro che si sono distinti di più sono senza dubbio Guanyu Zhou e Nicholas Latifi, rispettivamente in nona e decima posizione. Se il cinese dell’Alfa Romeo sta dimostrando di aver finalmente preso confidenza con la vettura, è una grandissima sorpresa vedere il canadese sulla sua Williams, dopo le tante critiche ricevute in questi anni, metterla in Q3 ed è ancora più impressionante vedendo dov’è il suo compagno di scuderia Alex Albon (P16).
E gli altri?
Tra Hamilton (P5) e Russell (P8) ci sono Lando Norris e Fernando Alonso, quindi tutto sommato una buona qualifica per loro. Dietro Latifi (P10) Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo, Ocon, Albon, Magnussen, un delusissimo Sebastian Vettel con un Aston Martin in crisi sia con il tedesco che con Stroll che è in ultima posizione. In diciannovesima Mick Schumacher.
Autore: Francesco Orlando