Russell domina nella Sin City conquistando la pole position in scioltezza. Seguono il pilota inglese Carlos Sainz e un incredibile Pierre Gasly. Solo quarta l’altra Rossa di Leclerc. Partiranno dalla stessa fila gli amici-nemici Verstappen e Norris, rispettivamente quinto e sesto. Settimo Tsunoda davanti a Piastri. Nono Hulkenberg, mentre solo decimo un delusissimo Hamilton.
Q1 senza sorprese a Las Vegas: fuori Perez e le Aston Martin
La Formula1 torna in pista nella notte di Las Vegas, tra luci al neon, giochi d’acqua e casino celeberrimi. Il semaforo verde della pit-lane si accende tra le mille luci della Strip di Las Vegas dando così il via alle qualifiche del GP di Las Vegas. Le Mercedes confermano l’ottimo stato di forma visto nelle prove libere e concludono il Q1 davanti a Max Verstappen. L’olandese, impegnato in questo weekend a chiudere la pratica per il quarto titolo mondiale, non potrà contare sull’aiuto del compagno di squadra, Sergio Perez, primo degli esclusi. Subito eliminate anche le due Aston Martin, Albon e Bottas. Un ottimo Colapinto, invece, conclude settimo la prima sessione di qualifiche.
Q2: le Mercedes volano, Colapinto a muro
Dopo i primi giri per riscaldare le gomme soft nella fredda notte del Nevada, si passa all’azione. Verstappen prova a dettare i tempi ancora una volta, ma ancora una volta sono le Mercedes le monoposto da battere in qualifica, il passo gara dirà tutt’altro. Sainz e Leclerc si danno la scia a vicenda e chiudono rispettivamente secondo e quinto. Le McLaren in difficoltà non vanno oltre il sesto e il nono posto. Hulkenberg è l’ultimo ad accedere al Q3. La seconda sessione si conclude con un grande botto di Franco Colapinto, che nella foga della qualifica taglia una chicane e prende il muro. Lo schianto è stato così violento da spostare addirittura le barriere, per fortuna il pilota sta bene. L’argentino per il secondo GP consecutivo distrugge completamente la sua vettura mettendo in grande difficoltà la Williams. Lo schianto del Brasile è costato alla scuderia inglese tre milioni di dollari, e quello di Las Vegas non si allontanerà troppo da questa cifra. Non superano il turno Ocon, primo degli esclusi, Magnussen, Zhou e Lawson.
Russell conquista con tranquillità la pole position del GP di Las Vegas, sbavature di Leclerc e Hamilton
L’ultima sessione delle qualifiche del GP di Las Vegas tardano a partire dopo il pesante schianto di Colapinto. I commissari danno il via libera e ha inizio l’ultima sessione di qualifiche. Dopo due giri di riscaldamento Verstappen si piazza secondo alle spalle di Sainz e Russell che comanda la classifica del Q3 con il tempo di 1:32.811. Hamilton bravo a recuperare su un primo errore che avrebbe potuto metterlo fuori dai giochi. La magia non riesce su un secondo errore che lo condanna alla decima posizione. L’incredibile uno-due Ferrari dura pochi secondi, ci pensano Gasly e Russell a rovinare la festa alla Rossa di Maranello. La cura Briatore sta iniziando a portare i suoi frutti, con il francese dell’Alpine che si qualifica terzo, mentre il pilota inglese delle frecce d’argento si riprende la pole position con calma olimpica. Verstappen fa quel che può, ma non va oltre la quinta posizione. Male le due McLaren con Norris alle spalle dell’olandese e Piastri ottavo alle spalle di Tsunoda. Hulkenberg nono davanti a Hamilton.