Siamo a San Paolo, in Brasile, pronti per le qualifiche del venerdì in questo weekend sprint, l’ultimo del 2023. La Ferrari cerca di continuare il buon momento di forma iniziato nelle prove libere con un primo e un secondo posto, mentre la Red Bull vuole tornare a dominare dopo una mattinata trascorsa sul fondo della griglia. La sessione inizia con 15 minuti di ritardo per alcuni lavori in pista e c’è il 60% di probabilità di pioggia.
Q1: Russell davanti a Leclerc
In un Q1 caratterizzato dall’impeding di George Russell su Pierre Gasly (che verrà investigato dopo la sessione), lo stesso pilota della Mercedes strappa la prima posizione a Charles Leclerc nelle fasi finali. Le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez hanno dovuto usare due set nuovi di gomme morbide per garantirsi il passaggio del turno: situazione piuttosto anomala in questa stagione.
Eliminati i due piloti AlphaTauri Tsunoda e Ricciardo, Bottas, Sargeant e l’altra Alfa Romeo di Zhou. Come sempre quest’anno, tutta la griglia è racchiusa in meno di un secondo: 0.935s. Russell non è l’unico pilota ad aver creato scompiglio in pitlane: diversi piloti si lamentano del caos all’uscita dei box.
Q2: Norris batte le Red Bull
La seconda parte di qualifica inizia con una pioggia leggerissima: il meteo prevede pioggia più importante in Q3. Per ora, le gomme slick vanno ancora benissimo. Le due Ferrari e George Russell usano un treno di gomme usate per il loro primo tentativo, ma questo li fa sprofondare nella zona degli eliminati.
Una volta montate le gomme nuove, però, entrano tutti in top 10. Restano invece esclusi Hulkenberg, Ocon, Gasly, Magnussen (poleman qui la scorsa stagione) e Albon, mentre Norris riesce a battere le due Red Bull di Verstappen e Perez e a chiudere in testa. Tornano in Q3 entrambe le Aston Martin: Alonso quarto e Stroll decimo. I primi cinque team in classifica si giocheranno la pole con entrambi i piloti: Red Bull, Mercedes, Ferrari, McLaren e Aston Martin.
Qualifiche GP Brasile: pole per Verstappen davanti a Leclerc e Stroll
Basta un tentativo a tutti prima della pioggia. Max Verstappen è in pole position! In prima fila con lui per il Gran Premio di domenica c’è Charles Leclerc. Terzo posto clamoroso per Lance Stroll, seguito dal compagno Fernando Alonso. Seguono le due Mercedes di Hamilton, Russell, poi Norris, Sainz, Perez e Piastri.
Sfortunato il pilota Messicano: Piastri si gira sull’ultima curva e Perez, dietro di lui, deve alzare il piede e quasi abortire un giro che gli sarebbe valsa la top 3. L’appuntamento per la gara è alle 18, ma domani ci sono la sprint shootout e la sprint!