Un occhio alla pista e uno alle penalità
Dopo tre sessioni di prove libere, che hanno visto Red Bull in testa due volte e Ferrari una, ora si fa sul serio con le quattordicesime qualifiche dell’anno. Le basse temperature dovrebbero teoricamente favorire il team di Verstappen e Perez ma in Formula 1 non si può pronosticare nulla. La particolarità di oggi è che ci saranno due sessioni parallele. Oltre alla normale caccia alla pole, sette piloti (tra cui Verstappen e Leclerc) verranno penalizzati in griglia e quindi battaglieranno per stabilire chi partirà più avanti.
Alla fine del Q1 vengono eliminati Vettel (a soli due millesimi da Mick Schumacher), Latifi, Magnussen, Tsunoda e Bottas. Il finlandese dell’Alfa Romeo non veniva eliminato in Q1 dal GP di Monaco del 2015, a testimonianza della sua bravura in qualifica. Partirà però in 13esima posizione, avendo cambiato gli elementi della power unit in momenti separati a differenza degli altri piloti penalizzati.
Sorpresa Albon
Buon lavoro da parte di Albon e Stroll, che confermano un weekend finora positivo battendo entrambi i compagni di squadra e accedendo al Q2. Il thailandese della Williams, in particolare, termina il Q1 con un’ottima sesta posizione a sandwich tra le due Mercedes di Russell ed Hamilton.
Tutti i “top driver” tranne Perez cominciano il Q2 con gomma usata e Verstappen continua il suo momento di forza stabilendo il giro più veloce davanti al compagno di squadra. Chissà se in Q3 darà la scia a Checo e lo aiuterà a costruirsi la seconda pole position in carriera. La Ferrari, invece, fa gioco di squadra senza pensarci due volte e Leclerc e Sainz si aiutano a vicenda.
Albon continua ad essere l’MVP di giornata anche in Q2, passando in Q3 per la prima volta da Abu Dhabi 2020 con una magia che lo porta in decima posizione. Eliminati Ricciardo, Gasly, Zhou, Stroll e Schumacher. Sessione difficile per l’australiano della McLaren, che manca l’accesso in Q3 per un decimo pur avendo usufruito della scia del compagno Norris.
Leclerc e Verstappen chiudono il Q2 rispettivamente in prima e seconda posizione ma, se fosse così anche in Q3, Perez (terzo) e Sainz (quarto) approfitterebbero delle loro penalità per partire dalla prima fila. Entrano in Q3 anche le due Mercedes, le due Alpine e Norris.
Pole per Sainz!
Verstappen chiude il Q3 in prima posizione ma la pole va a Sainz! Perez, non aiutato da Verstappen a differenza di Sainz, sarà secondo in griglia domani. Dietro di lui un super Alonso seguito da Hamilton, Russell e uno straordinario Albon. Verstappen e Leclerc partiranno rispettivamente 14esimo e 15esimo. Ci aspetta una super gara domani alle 15!