Si è appena conclusa una qualifica in Brasile determinata da condizioni totalmente imprevedibili che l’hanno resa molto interessante. Ma lo è ancora di più il Poleman di giornata: Kevin Magnussen! Con la sua Haas è riuscito a tirare fuori dal cappello una magia che gli ha permesso di ottenere la Pole Position per la Sprint Race di domani.
Secondo Verstappen, Russell nella ghiaia ma è terzo
In seconda posizione troviamo il neo-campione del mondo Max Verstappen, dietro di 2 decimi al danese. In terza troviamo George Russell che tocca l’erba in curva 4 e si inghiaia, costringendo i commissari ad esporre bandiera rossa. Anonimi invece Hamilton e Perez che partiranno domani rispettivamente in P8 ed in P9.
Ferrari, quanti errori!
I due della Ferrari chiudono in sesta e decima posizione rispettivamente con Carlos Sainz e Charles Leclerc. La Ferrari è stata però protagonista di molti errori durante il Q1, ma anche durante il Q3: il monegasco si è infatti ritrovato con le gomme intermedie nell’unico tentativo disponibile quando la pista era totalmente da slick. Questo non gli ha permesso di fare il giro, costringendolo così a partire domani dalla P10. Anonima, invece, la qualifica di Sainz in Brasile, che partirà domani dalla P5, non all’altezza della velocità dei primi.
E le sorprese?
La sorpresa di giornata è sicuramente Magnussen, ma un altro pilota che è stato oscurato dalle prestazioni della Haas è Lando Norris, che termina le qualifiche in P4 con una McLaren che, nelle prove libere, non aveva dimostrato un gran passo, ma in queste condizioni pazzerelle si è esaltato. Ormai non è più una sorpresa l’Alpine che chiude le qualifiche in P6 con Ocon ed in P7 con Alonso. Per pochi millesimi non entra in Q3 invece Alexander Albon, autore di un’altra buonissima prestazione.
Ecco la classifica della Qualifica
AUTORE ARTICOLO FRANCESCO ORLANDO