È venerdì e già abbiamo la griglia di partenza del Gran Premio d’Azerbaijan. A prendersi la pole position è la Ferrari con Charles Leclerc! Il monegasco chiude le qualifiche davanti alle due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez.
Ferrari, tieniti stretto Leclerc
Una pole incredibile. Risultato straordinario da parte di Charles Leclerc che, volendo, nel momento più difficile, con tanti rumors sul suo futuro e non solo, conquista una prima piazza che vale oro. Già da questa mattina si era visto che la sua SF-23 aveva il passo per poter lottare con la Red Bull, almeno nel giro secco. Ferrari torna, almeno per il momento, dove merita di stare, considerando anche la quarta piazza di Carlos Sainz. E ora, la testa è già alla gara di domenica.
La delusione
Il colpo di scena arriva da casa Mercedes. Nelle FP1 della mattinata, il team di Brackley si è focalizzato principalmente sul passo gara. Nelle qualifiche non è arrivata la scintilla, con la delusione targata Russell che sarà chiamato a una gara di rimonta. Il britannico conclude infatti all’undicesimo posto in classifica, escluso dunque dalla top ten. Davanti a lui invece un buon Hamilton che si piazza in quinta posizione. Ci sarà da lavorare in Mercedes, che ha comunque l’occasione di rifarsi già nella giornata di domani con il format Sprint.
Si vedono i primi frutti
Iniziano a farsi vedere i primi aggiornamenti in casa McLaren. Il team di Woking infatti, a seguito dei (chiaramente primi) aggiornamenti al fondo, chiude in top ten con entrambi i piloti. Norris, sin dalla mattinata in feeling col tracciato, si piazza ottavo. Ottima è anche la prestazione del compagno di squadra Piastri che chiude la top ten. Adesso, per la McLaren, c’è necessità assoluta di concretizzare in gara domenica portando a casa punti che sarebbero oro.
Qualifica da dimenticare
Sul fondo della griglia ci sono i tre piloti che hanno accusato diverse difficoltà in Q1. Kevin Magnussen, a causa di un problema sulla sua vettura, chiude diciottesimo, davanti a Pierre Gasly. Venerdì da dimenticare per il francese che, dopo il problema di affidabilità nelle FP1, ha commesso un brutto errore in Q1 e partirà diciannovesimo. Stessa sorte per l’AlphaTauri di Nyck De Vries che si piazza in ultima posizione, dopo esser andato a muro nel Q1. La gara di domenica non sarà facile per l’olandese, che sarà chiamato a una grande rimonta.
Domani c’è la Sprint
Abbiamo dunque la griglia di partenza della gara di domenica del Gran Premio d’Azerbaijan. L’azione in pista torna tranquillamente domani, con la giornata dedicata alla Sprint. Alle 10.30 avremo infatti la qualifica, la Sprint Shootout, che decreterà la griglia di partenza della Sprint in programma, sempre domani, alle ore 15.30.
GP Azerbaijan, i risultati delle qualifiche
1 Charles Leclerc
2 Max Verstappen
3 Sergio Perez
4 Carlos Sainz
5 Lewis Hamilton
6 Fernando ALonso
7 Lando Norris
8 Yuki Tsunoda
9 Lance Stroll
10 Oscar Piastri
11 George Russell
12 Esteban Ocon
13 Alexander Albon
14 Valtteri Bottas
15 Logan Sargeant
16 Guanyu Zhou
17 Nico Hulkenberg
18 Kevin Magnussen
19 Pierre Gasly
20 Nyck De Vries