La prima gara della stagione è stata consegnata agli archivi. Lo spettacolo è stato incredibile. Possiamo dirlo: Formula Uno, ci eri mancata davvero tanto. Così come ci era mancata la Ferrari, che è finalmente tornata. A vincere è Charles Leclerc che chiude davanti al suo compagno di squadra Sainz e Lewis Hamilton. Scopriamo insieme i voti di questo Gran Premio.
Il podio
1 Charles Leclerc
C’è praticamente poco da dire. La gara della Rossa e il weekend del monegasco sono stati perfetti. Mai un errore e conduzione della gara ottima. Voto 10.
2 Carlos Sainz
Sempre sul pezzo e bravissimo nel restare attacco a Verstappen, per poi approfittare del problema al carburante che ha colpito l’olandese. E pensare che lo spagnolo, in base alle sue dichiarazioni, non è mai riuscito a trovare il giusto feeling con la F1-75. Pensate a cosa possa succedere se dovesse prenderne il controllo. Voto 9.
3 Lewis Hamilton
Ci sarebbe tanto da dire, e soprattutto da capire, sulla strategia Mercedes. Rientrare ai box e montare le hard è stata una scelta che ha sorpreso, senza però dare i risultati sperati. Il pilota inglese fatica ancora troppo con la W13, ma ringrazia i problemi Red Bull. Per il weekend svolto, il podio vale oro. Voto 8.
Nella top dieci
4 George Russell
Un buon debutto, così come la sua quarta posizione conquistata a seguito di una bella rimonta. Unica pecca: oltre la vettura, non è praticamente mai nel vivo dell’azione in pista. Voto 7.
5 Kevin Magnussen
Sarà il motore Ferrari, ma il lavoro svolto dal pilota danese è stato eccezionale. Arrivato da pochissimo, prende il posto di Mazepin e, nonostante le tante problematiche avute prima dei test, porta la sua VF-22 in Q3 nel sabato e al quinto posto in gara. Voto 9.
6 Valtteri Bottas
Cambia vettura ma non il suo rendimento. Nonostante la partenza, molto rivedibile, riesce in una grande rimonta e partecipa alla grande festa dei motorizzati Ferrari. Voto 8.
7 Esteban Ocon
Pecca per la penalità nei primi giri ma, dopo dei test in cui il problema affidabilità è stato evidente, chiude in top dieci e davanti al compagno di squadra. Voto 7.
8 Yuki Tsunoda
Unica gioia in casa Honda. Partito sedicesimo, riesce in una grandissima rimonta e, soprattutto, a concludere la gara. Voto 7.
9 Fernando Alonso
Gara solida del buon Fernando che, per quanto abbia chiuso alle spalle del compagno, riesce a collezionare i primi due punti della stagione sempre importanti per i costruttori. Voto 6.5.
10 Zhou
Per essere la prima volta in Formula Uno, il debutto del cinese è senza dubbio promosso. Chiude la top ten e permette all’Alfa di avere due piloti in zona punti. Voto 6.5.
Fuori dalla zona punti
11 Mick Schumacher
Manca l’accesso nella zona punti, ma il suo weekend è senza dubbio molto positivo. Tanti sorpassi e molto spesso al centro dell’azione. Voto 6.5.
12 Lance Stroll
Prova a rialzare leggermente la testa a seguito di tre giorni davvero inguardabili per lui e per il team. Voto 5.5.
13 Alexander Albon
Ritorna in Formula Uno senza esaltare troppo, ma non svolge neanche una brutta gara. Voto 6.
14 Daniel Ricciardo
La situazione in casa McLaren non è di certo delle migliori. Per Ricciardo la strada è senza dubbio in salita e non aver svolto i test(causa Covid) non lo aiuta per niente. Conclude comunque davanti al compagno di squadra, ma così non ci siamo. Voto 5.
15 Lando Norris
Sprofondo totale da parte del numero quattro della griglia. Difficoltà incredibile riscontrate con il suo team, e pensare che fino all’anno scorso lottavano per il terzo posto nei costruttori. Voto 4.5.
16 Nicolas Latifi
Sempre in lotta per le ultime posizioni, ma c’è da dire che con questa vettura, per ora, non si può chiedere di più. Voto 5.
17 Nico Hulkenberg
Arrivato giovedì notte, si mette al volante di una vettura di cui non conosce nessuna componente. S.V.