L’attesa è finalmente terminata, la Formula 2 torna in pista. Il gp del Bahrain è cominciato con la prima sessione di prove libere della stagione 2024, ecco che cosa è successo e i risultati.
Tante le novità per questa stagione 2024
Diversi rookie debutteranno nella categoria propedeutica nella giornata di oggi, ma non solo. Con il nuovo anno sono approdate in Formula 2 anche le nuove ali, il nuovo design del fondo e un look più slanciato. Novità dettate dal cambio regolamentare, le quali consentiranno distanze sempre più ravvicinate, duelli e maggior divertimento per i piloti e per gli spettatori.
Le nuove monoposto sono di certo un grande aiuto per gli ultimi arrivati. Tutti i 22 piloti – così come i team – dovranno infatti prendere dimestichezza con una nuova vettura, il che costituisce un’opportunità per i rookie di avvicinarsi alle prestazioni di coloro che la Formula 2 la conoscono bene.
Hadjar inarrestabile, Maloney ci tenta
Il primo a scendere in pista per questa sessione di prove libere del gp del Bahrain è Isack Hadjar, segando al cronometro un tempo di 1:48.615, ma questo risultato del francese viene poco dopo battuto dall’argentino Franco Colapinto. La condizioni dell’asfalto migliorano e i tempi cominciano ad abbassarsi sempre di più.
Dennis Hauger con la sua monoposto targata MP è il primo pilota a scendere sotto il tempo di 1:46.000, si prospetta un buon inizio di stagione per il pilota norvegese. La prima bandiera gialla della giornata è stata scatenata da un testacoda in curva 1 di Ritomo Miyata. Nessun danno per il pilota di Rodin Motorsport che continua la sua corsa.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nei test pre-stagionali, Zane Maloney riafferma la sua velocità anche nella prima sessione di prove libere sul circuito di Sakhir. Così come il pilota delle Barbados, anche Jak Crawford si era mostrato forte durante i test e ora in pista ottiene il terzo tempo.
Prove libere del gp del Bahrain: i risultati
A 15 minuti dal termine della sessione di prove libere del gp del Bahrain il miglior risultato è quello di Isack Hadjar, ma è Miyata a sigillare per Campos Racing le prime due posizioni della classifica provvisoria. Hadjar continua a migliorarsi e ottiene un nuovo tempo da battere di 1:45.099. Negli ultimi minuti a disposizione, Colapinto migliora e si mette in seconda posizione, tra il Red Bull Junior Driver e Maloney. La sessione termina con una seconda bandiera gialla dovuta ad un testa coda di Paul Aron.
Ottimo primo giorno di scuola per i nuovi arrivati. Andrea Kimi Antonelli ha registrato il suo giro in Formula 2 con un tempo di 1:48.428 e ha concluso la sessione con il suo crono migliore di 1:46.605. Ma questo è solo l’inizio, oggi pomeriggio alle ore 14.55 le qualifiche, chi otterà la prima pole position del 2024?