Dopo l’insolita top 3 Ricciardo-Norris-Piastri nelle prime prove libere in mattinata, l’1-2 Mercedes davanti ad Alonso ha riportato un po’ di normalità nelle prove libere 2 in Bahrain. Se di normalità si può parlare, poiché Verstappen ha chiuso sesto ancora una volta. Vediamo, quindi, cosa è successo nella seconda sessione di prove libere in Bahrain, in attesa delle qualifiche di domani.
Prove libere 2 Bahrain, Mercedes al comando
Una sessione inaspettatamente fredda in Bahrain, con 18 gradi anziché i soliti 26/27. La prima mezz’ora della sessione è caratterizzata da una cautela generale, con i piloti che preferiscono prendere confidenza con il mezzo e il tracciato piuttosto che spingere per cercare il tempo sul giro.
Tant’è che il miglior tempo dopo 25 minuti, fatto segnare da Lewis Hamilton (1:30.374), è più lento anche del miglior tempo fatto da segnare da Charles Leclerc nei test (1:30.322). Con ogni probabilità, il tempo della pole position di domani sarà più veloce di circa un paio di secondi. In ogni caso, Mercedes è sicuramente migliorata: il tempo di Hamilton è già più veloce del suo giro in Q3 nel 2023.
Prima parte di FP2 abbastanza agitata, invece, per il campione del mondo Max Verstappen e per Leclerc. L’olandese non va mai oltre il terzo posto e si lamenta della troppa aria nel casco, mentre il monegasco è costretto ad abortire diversi giri per piccoli errori. Dall’altra parte del box Red Bull, Perez riesce a salire solo fino al decimo posto, lamentandosi di problemi di sottosterzo.
Alza spesso il piede anche Norris, che dopo 32 minuti è in ultima posizione, mentre il compagno Piastri è quinto. La Mercedes sembra più veloce rispetto ai test di settimana scorsa: oltre al primo posto di Hamilton, Russell sale in seconda posizione nonostante un giro non pulitissimo.
Simulazione passo gara: costanza incredibile per Verstappen
Nell’ultima parte di sessione, tutti i piloti iniziano la simulazione del passo gara. A differenza del giro secco, Perez sembra il più in forma nei primi minuti sul passo gara. Anche Piastri e soprattutto Verstappen sono competitivi, girando sull’1.36.5 senza traffico, mentre Ferrari e Mercedes sono staccate di un paio di decimi.
La top 10 alla fine delle prove libere 2 vede Hamilton e Russell davanti ad Alonso, poi Sainz, Piastri, Verstappen, Hulkenberg, Stroll, Perez e Leclerc a completare la top 10. Mercedes forte sul giro secco, Red Bull senza rivali sul passo gara. Vedremo questo anche domani e sabato? L’appuntamento è domani alle 13:30 per le terze prove libere e alle 16 per le prime qualifiche della stagione.