Non è per ora un weekend da ricordare per Guanyu Zhou. Il pilota cinese, a seguito di una buona qualifica, è stato l’unico a salutare anzitempo la Sprint per un contatto con Pierre Gasly.
Problemi sulla C42, meccanici al lavoro
L’incidente è costato davvero caro al nuovo pilota del biscione. Gli ingegneri infatti, analizzando la vettura, hanno notato problemi sia all’ala anteriore che al posteriore. I meccanici dell’Alfa Romeo sono stati costretti a lavorare a lungo sulla sua C42, non rispettando il coprifuoco e le condizioni di parco chiuso. Per tali ragioni i commissari FIA sono dovuti intervenire, penalizzando Zhou. Il pilota cinese, che già sarebbe dovuto scattare dall’ultima casella della griglia, partirà dalla pit lane.
Violato l’articolo 40.9
Una decisione presa nel totale rispetto del regolamento, come dichiarato dal comunicato FIA: “La vettura numero 24 è stata coinvolta in una collisione ed ha subito danni significativi durante la sessione Sprint .Nel riparare la monoposto dopo la gara Srpint è stato violato l’articolo 40.6 del regolamento sportivo FIA di Formula 1 in quanto la monoposto utilizzata durante la Sprint Qualifying non era coperta e pronta per i sigilli FIA entro le due ore dalla fine della sessione. Inoltre, in violazione dell’articolo 40.9, si è continuato a lavorare sulla vettura senza supervisione mentre era in condizioni di parco chiuso. l concorrente ha ammesso che sono state apportate modifiche alla vettura. In ogni caso, data la mancanza di supervisione, i Commissari Sportivi avrebbero avuto il diritto di ritenere che le modifiche sono state fatte alla vettura e / o cambiamenti sono stati fatti al set-up della sospensione, mentre la vettura doveva essere tenuta in condizioni di parco chiuso. La penalità per la violazione delle condizioni di parco chiuso è specificata nell’articolo 40.9 b, che è per il pilota di partire dalla pitlane. Abbiamo quindi imposto la sanzione prevista dall’articolo 40.9 b”.
FONTE: Motorsport.com