Oggi, giovedì 15 febbraio 2024, alle ore 20,30, con la presentazione della nuova Red Bull RB20 si chiude il ciclo delle presentazioni delle auto dell’imminente stagione di F1. È il nuovo progetto di Adrian Newey.
Non è tutto oro quello che luccica
Se la RB20 è nuova e scintillante, non significa che va tutto bene in Red Bull. Ne sa qualcosa Christian Horner, che è sotto indagine dal 9 febbraio scorso per “atteggiamenti inappropriati”, ossia per aver inviato delle foto equivoche a una dipendente. Si ipotizza una plausibile crisi, con relativa compromissione del clima interno alla scuderia, e le dimissioni da parte di Horner nelle prossime settimane o al termine della stagione. Il team principal della Red Bull , tuttavia, parteciperà comunque alla presentazione di questa sera.
La presentazione della Red Bull
Ore 20,30. Non si accendono i semafori, per quello dobbiamo attendere fino al GP del Bahrein di sabato 2 marzo, bensì si avvia la presentazione della nuova Red Bull RB20. Già in mattinata alcuni dettagli sono apparsi abbastanza chiari. Grazie a un filming day non annunciato ufficialmente, si è visto che il muso della RB20 è sensibilmente più lungo rispetto quello della RB19. Esso sembra che ora si agganci all’ala anteriore nel primo profilo anziché nel secondo. Sono cambiati anche i bazooka, i quali partono da un punto più alto e dall’attacco dell’ala sulla Red Bull RB20 rispetto all’auto della scorsa stagione. È stata anche la prima occasione per Verstappen di guidarla.
Ed eccoci al clou della presentazione. Dopo la visione del filmato che celebra i 20 anni di presenza della Red Bull in F1 seguono alcune interviste, alla presentazione vera e propria subentrano anche Max Verstappen e Sergio Perez. Horner conferma che la nuova Red Bull ha alcuni dettagli “esclusivi”: oltre a quanto già detto, anche le pance sono cambiate, essendo molto più oblique. Max Verstappen si dichiara felice.
Max Verstappen al Fanta F1: una certezza?
La presentazione della nuova Red Bull RB20 è sicuramente un’occasione per pensare al Fanta F1, il gioco gratuito di Yawclub. Il tre volte campione del mondo – di fila – ha stravinto durante la scorsa stagione e si è rivelato una certezza al Fanta F1, tranne solamente a Singapore. Si può dire, perciò, che le Red Bull, e in particolare Max, anche quest’anno partiranno favoriti. A parlare è la fantamedia del 2023: + 35 Verstappen e + 16,61 Perez.