La scorsa estate l’ingresso di Porsche in Formula 1 pareva ormai certo. Nel weekend di gara a Monza venne però annunciato il fallimento della trattativa tra il marchio del gruppo Volkswagen e RedBull. L’insuccesso ottenuto anche dai colloqui con Mclaren ha reso pressoché impossibile l’impresa di Porsche di entrare nel Circus.
Porsche: sfuma il sogno Formula 1
Un sogno che non potrà realizzarsi – almeno fino al prossimo cambio regolamentare – quello di Porsche di ritornare in pista sulle monoposto di Formula 1. La rivoluzione del regolamento sulle Power Unit sembrava essere l’occasione perfetta per un ritorno in grande stile della casa automobilistica di Stoccarda, che non prende parte ad un gran premio dal 1991.
La deposizione e registrazione del gruppo F1nally era apparso come un segnale inequivocabile di un accordo raggiunto con la scuderia di Milton Keynes. La volontà di acquisire il 50% delle quote da parte del gruppo Volkswagen era stata considerata da RedBull una mossa troppo invasiva, che è costata a Porsche l’entrata nel pinnacolo del motorsport.
Il rifiuto da parte di Mclaren
Dopo il due di picche di RedBull, si erano palesate possibili alternative che avrebbero permesso a Porsche di non rinunciare a questo progetto. Il gruppo tedesco possiede anche Audi ed ha ottenuto un accordo con Sauber proprio con quest’ultima. Esclusa Sauber, Porsche avrebbe potuto ritentare con team come Mclaren e Williams. Sebbene le indiscrezioni sorte dopo il Gran Premio di Città del Messico accostavano Porsche a Williams, è in realtà l’altro team inglese, quello di Woking, ad aver portato avanti certe discussioni.
I colloqui preliminari con Mclaren però non sono evoluti come sperato. Domenicali l’aveva detto: “più il tempo passa, più sarà difficile trovare un accordo” e così è stato. Termina qui la corsa di Porsche per entrare in Formula 1. Dovrà attendere almeno 10 anni per poter debuttare a pari competenze di chi già è presente in questa categoria prestigiosa.
Il cambio di rotta di Porsche porterà la casa automobilistica a focalizzarsi al 100% in altre categorie in cui è già impegnata, ossia Formula E e WEC Hypercar!