Ormai ci siamo. Manca pochissimo all’inizio della nuova stagione di Formula 1. Il 5 marzo si parte con il primo semaforo verde del 2023, atteso in Bahrain. Sarà una stagione nuova anche per la Pirelli, con alcune novità importanti che arrivano sul fronte mescole.
La novità
Quest’anno, infatti, il numero di mescole che Pirelli può scegliere nel corso della stagione è salito a sei perché è stato creato un nuovo compound tra quelli più duri. Le mescole sono numerate da zero a cinque, dalla più dura alla più morbida, con la lettera “C” che sta a significare “compound”. Scopriamoli insieme.
Pirelli, spazio alla nuova mescola
Compound 0
La C1 dell’anno scorso è diventata, nel 2023, C0. È la mescola più dura della gamma ed è nominata per i circuiti che impongono i carichi più importanti sugli pneumatici. È stata progettata per offrire la massima resistenza al calore e alle forze estreme, ed è in grado di reggere stint molto lunghi a discapito però di alte prestazioni.
Compound 1
Questa nuova mescola, introdotta nel 2023, si posiziona tra la C1 e la C2 dell’anno passato. Creata a partire da quest’ultima, la C1 è nata per ridurre il divario di prestazioni tra quelle che in precedenza erano le due mescole più dure della gamma.
Compound 2
La C2 rimane adatta ai circuiti più veloci, con elevate temperature e asfalto abrasivo. Queste mescole più dure talvolta sono nominate anche per nuovi circuiti, come scelta conservativa così da verificare il carico effettivo a cui sono sottoposti gli pneumatici in reali condizioni di gara.
Compound 3
Questa mescola è estremamente versatile e può quindi essere adottata a volte come la scelta più dura, media o morbida delle tre selezionate. Grazie ad un eccellente equilibrio tra prestazioni e versatilità, questa mescola si adatta a molteplici situazioni.
Si passa alle più morbidi
Compound 4
È progettata per funzionare bene sui circuiti a bassa severità, dove è necessario un riscaldamento abbastanza rapido per raggiungere immediatamente le massime prestazioni. Questa è un’altra mescola che viene ampiamente utilizzata durante la stagione.
Compound 5
Sono gli pneumatici più morbidi della gamma, progettati per i circuiti più lenti con bassi livelli di usura e degrado dove è richiesta la massima aderenza meccanica della gomma. Caratteristiche tipiche dei circuiti cittadini ma anche di quelli in cui l’asfalto è particolarmente liscio.
Pirelli prepara la partenza
Con queste nuove mescole, Pirelli ha già annunciato che nel primo appuntamento della stagione, in Bahrain, le mescole che i team potranno utilizzare saranno la C1,C2 e C3. Scelta diversa invece per l’Arabia Saudita e l’Australia in cui si è optato per la C2,C3 e C4.
FONTE: Pirelli F1 Media