Con una stagione appena conclusa, praticamente una settimana fa, c’è chi è già da un pezzo a lavoro sul 2023. È il caso della Pirelli che, dopo i test svolti martedì scorso ad Abu Dhabi, è pronta a concludere il suo lavoro per la prossima annata.
Isola: “Problema sottosterzo”
Chiaramente, non mancheranno le novità, come ha dichiarato il capo dell’area tecnica Motorsport Pirelli Mario Isola a Motorsport.com.
“L’obiettivo principale della nuova generazione di costruzione è chiaro: ridurre il sottosterzo. È stata una problematica comune nell’arco della stagione, soprattutto nelle curve a bassa velocità. Tra gli obiettivi che ci siamo posti c’è anche la riduzione dell’usura sull’asse anteriore, un aspetto meno che è stato significativo nelle prime gare del 2022 per poi crescere progressivamente durante la stagione di pari passo con lo sviluppo delle monoposto. Ovviamente le squadre non proferiranno parola, ma le nuove macchine avranno tra le loro caratteristiche di base anche quella di ridurre il sottosterzo, quindi da parte nostra non vogliamo spingerci troppo in questa direzione per non innescare il problema opposto”.
Nasce la C0
Nonostante la stagione conclusa sia stata molto positiva, Mario Isola ha già ufficializzato che introdurrà una nuova mescola: la C0. Il motivo? Ecco la spiegazione.
“La C1 2022 – commentato Mario Isola – ha funzionato molto bene su alcune piste come Zandvoort e Silverstone, così abbiamo deciso di introdurre una nuova mescola che si collocherà tra le due. L’attuale C1 diventerà la C0, e ci sarà una nuova C1 con più grip rispetto alla precedente. Con sei mescole a disposizione avremo la possibilità di definire delle nuove allocazioni saltando un livello, ci potranno essere dei weekend in cui sceglieremo C0, C2 e C3”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com