La Red Bull ha già portato a casa i suoi due obiettivi per il 2022: titolo costruttori, dopo un digiuno che durava dal 2014 e il titolo piloti, conquistato per il secondo anno di seguito da Max Verstappen. Senza un mondiale da difendere Sergio Perez ha strada libera per lottare per la vittoria nel Gran Premio di casa, in Messico. Un Gran Premio che già dallo scorso anno ci ha dimostrato la portata della spettacolarità che può offrire ai piloti che si sfidano nell’arena. In quella occasione Perez arrivò terzo, ma con tanto orgoglio, portando lì su una nazione intera. La storia non ha mai regalato ai tifosi messicani una vittoria di un connazionale in F1. Perez proverà a spezzare questa catena.
Perez avrà anche altre occasioni
Non dovesse arrivarci il messicano avrà altri 3 tentativi per provarci, anzi 2 considerando che ha firmato fino al 2024 con la Red Bull. Proprio oggi è infatti arrivata la conferma del rinnovo del Gran Premio di Città del Messico fino al 2025. Il prossimo anno farà parte di una super tripletta composta anche da Austin e Brasile. La Formula 1 sta attirando sempre più l’interesse di città e promoter per portare la categoria su ogni territorio. Il Messico, tornato nel 2015 dopo 23 anni di assenza è intenzionato a continuare questo sodalizio con i motori e non c’è motivo d’orgoglio più grande di farlo con un pilota che ha appena portato un titolo costruttori a casa.
“I fan sono fantastici qui, mi danno tutto quello che hanno sugli spalti ed è grandioso vederli. Ovunque vado nel mondo vedo delle bandiere messicane, però quello che posso provare ad Austin e qui è davvero insostituibile. La Formula 1 continuerà a gareggiare a Città del Messico fino al 2026, è qualcosa di grandioso per il nostro Paese. Possiamo dimostrare quanto il popolo ed il territorio Messicano siano belli, la Formula 1 offre quest’esposizione in tutto il mondo. Sono estremamente fiero della mia nazione per questo. Ho già sognato alcune volte di portarmi a casa la vittoria, quello è ovviamente l’obiettivo di domenica.” ha detto Perez in occasione della conferenza stampa a Città del Messico.
“Dovremo essere perfetti”
Perez ha avuto un po’ di alti e bassi nel corso della stagione. L’ultima vittoria però è molto recente, risale al GP di Singapore e viene dopo una serie di prestazioni negative . Il messicano si è sempre preso quei 5-6 decimi di paga dal compagno, soffrendo anche più di lui gli aggiornamenti e gli atteggiamenti della RB18.
“Non sarà semplice, dovremo essere perfetti durante tutto il weekend. Saremo concentrati sulla gara per dare il massimo. So che è un weekend come tutti gli altri e gareggiamo per lo stesso numero di punti, però per me è molto più speciale“ ha concluso Perez.
Fonte dichiarazioni: Rosso Motori