In Formula Uno, parlando di mercato piloti, si prospettano mesi molto interessanti. Tanti i piloti che rischiano il posto, così come le new entry che scalpitano per un sedile nel 2023.
Mercato piloti: McLaren attiva
Una delle situazioni più intriganti è in casa McLaren. La scuderia di Woking non sta di certo attraversando un momento di forma smagliante, soprattutto con Daniel Ricciardo. Il pilota della McLaren è fortemente in difficoltà. I risultati, tra cui anche l’ultimo molto deludente a Monaco, parlano chiaro: l’australiano è in crisi. Faticano ad arrivare punti, che potrebbero dare una scossa sia a lui che al team stesso, finora trainato da Lando Norris.
Ricciardo rischia
Ricciardo ha il contratto in scadenza nel 2023. Ancora un altro anno dunque con il team di Woking, ma non si esclude che le strade si possano separare a fine stagione. Ipotesi che neanche Zack Brown ha del tutto scartato: “Non voglio entrare nei dettagli del contratto, ma ci sono dei meccanismi in cui le due parti hanno reciproci impegni precisi ed altre meno. Ne ho parlato con Daniel, non stiamo ottenendo i risultati che entrambi speravamo, ma stiamo spingendo e continueremo a farlo”.
Non si è fatta attendere, a seguito di queste dichiarazioni, la risposta di Ricciardo: “Il mio futuro è chiaro: ho un contratto fino al 2023″.
Il sogno Gasly
Indipendentemente da quanto afferma il contratto, non è per niente esclusa la possibilità che Ricciardo possa a fine anno abbandonare la McLaren. Ma, se così fosse, chi sarebbe pronto a sostituirlo? Il team inglese riflette a riguardo e studia diversi nomi. In cima alla lista dei desideri c’è quello di Pierre Gasly. Il pilota dell’AlphaTauri, con l’ufficialità del rinnovo di Perez, potrebbe decidere anche di salutare presto Red Bull per poter affermarsi come top driver in una scuderia di vertice.
Sguardo all’IndyCar
Non si esclude l’opzione che porta a Oscar Piastri. Il pilota australiano, in caso uno tra Ricciardo e Norris avesse problemi durante un race week, potrebbe già essere a disposizione di Brown, a seguito dell’accordo con Alpine. Il team francese però riflette sul futuro di Piastri. Non si esclude infatti un suo possibile arrivo proprio in Alpine dal 2023, che comporterebbe un mancato rinnovo di Alonso.
La McLaren guarda infine anche fuori dalla Formula Uno. In lista infatti per sostituire Ricciardo, ci sono anche i due piloti dell’IndyCar Pato O’Ward e Colton Herta.