Aveva già vinto la sprint ieri, ma con la vittoria di oggi Perez diventa ufficialmente l’unico pilota a trionfare a Baku più di una volta, dopo il successo del 2021. Un weekend ottimo per il messicano, che in qualifica è sempre stato vicino a Verstappen e Leclerc e nelle due gare ha dominato. Il distacco da Verstappen è di soli 6 punti e il campionato è più aperto che mai.
Le parole di Perez
Merito del messicano o della safety car? “Oggi ha funzionato tutto alla perfezione per noi – commenta il vincitore – siamo riusciti a superare Charles presto e a mettere pressione su Max e abbiamo avuto un minor degrado rispetto a lui nel primo stint. Si era messa bene per noi fin da subito da quel punto di vista, poi è uscita la safety car, ha raggruppato un po’ tutti ed è stata un’altra gara da quel momento”.
Nonostante la fortuna con la safety car, Perez ha avuto un passo migliore di Verstappen in generale. “Se fossi uscito dietro a Max sarebbe finita diversamente? Eravamo molto vicini, abbiamo entrambi baciato i muri un paio di volte e il modo in cui mi ha messo pressione per tutta la gara mi ha reso la vita difficile ma sono riuscito a tenere tutto sotto controllo”.
Riguardo al “bacio” al muro in curva 15, il numero 11 aggiunge: “È stata una bella botta. Ho avuto un po’ di fortuna, specialmente per l’anteriore destra che ha retto”.